“SLAnci di Solidarietà” è la due giorni di sport e dibattito che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre al Parco del Velodromo, per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sul dramma che quotidianamente vivono i malati di SLA e le loro famiglie.

Due giornate organizzate dal Raggruppamento di Associazioni e Imprese “Forestazione Urbana” ( Vivere la Città, ACLI, ASSISLA, ASI e 360 Life Formazione srl) grazie alla collaborazione di Fortitudo Pallacanestro 103, Overlimits Fortitudo Bologna, Società Dolce, Associazione XAmoreSoloXAmore, Punto Radio, Pubblica Assistenza, Stanzani Refrigerazione, Impianti Tecnologici e La Pietra Immobiliare e di altri preziosi sponsor.

“Da anni lavoriamo affinché i malati ed i loro familiari non si sentano soli e possano avere condizioni  di vita il più possibile normali” precisa Filippo Martone, Presidente  di AssiSLA ,descrivendo le quotidiane difficoltà di chi, progressivamente “imprigionato nel corpo” dalla terribile malattia, mantiene intatte le facoltà mentali e, quindi, la voglia di stare con gli altri e di sentirsi parte della società.

Alla conferenza stampa hanno tenuto a partecipare anche Federica Palumbi, anima dell’Associazione fortitudinaXAmoreSoloXAmore ed attivissima organizzatrice dell’evento, oltre ai campioni del passato e del presente Davide Lamma e Matteo Montano. Christian Pavani, poi, ha garantito la totale vicinanza e condivisione della Fortitudo ai temi sociali che verranno trattati sabato mattina ed alle iniziative che il Raggruppamento sta svolgendo e svolgerà per avvicinare i giovani allo sport.

Nella sostanza, come spiegato da Lorenzo Tomassini, delegato all’organizzazione dell’evento di Vivere la Città, “sabato e domenica al Parco del Velodromo sport e solidarietà ragioneranno e si muoveranno assieme per migliorare la condizione di chi soffre”.

Non a caso, alla tavola rotonda che si terrà alle ore 11 di sabato sono stati invitati relatori di primo livello. Oltre al Presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani, agli assessori Matteo Lepore e Luca Rizzo Nervo,  interverranno anche Filippo Martone (Presidente AssiSLA), Pietro Segata (Presidente Cooperativa Sociale Dolce),  Marco Calamai (Overlimits Fortitudo Bologna) e  Federica Palumbi  (Associazione XAmoreSoloXAmore).