carlo-azeglio-ciampi“Con la morte di Carlo Azeglio Ciampi, ci lascia un Presidente che è stato molto amato dalle cittadine e dai cittadini di questo Paese, esemplare servitore dello Stato ed esempio concreto di buona politica”. Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Ciampi che è stato presidente della Repubblica tra il 1999 e il 2006, dopo essere stato per 14 anni Governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio nel 1993.

“La sua visita a Modena nel 2003 – ricorda Muzzarelli – fu un vero e proprio bagno di folla, ed avveniva così dovunque andasse.  L’amore per la patria e per il tricolore, l’orgoglio di essere italiani e le fiducia nelle potenzialità del nostro Paese, il suo essere europeista senza mai perdere le radici e le tradizioni sono eredità preziose.  Da Modena – conclude il sindaco – un grande abbraccio alla famiglia e in particolare alla signora Franca”.

***

“Un uomo delle Istituzioni che ha sempre servito il Paese con lungimiranza e passione”. Lo afferma la presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti in un messaggio di cordoglio, anche a nome di tutti i gruppi consiliari, per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi ricordato come “un presidente tra i più amati, un politico che seppe fare scelte decisive per l’Italia”.

***

“Ho ancora vivo e scolpito nella memoria il ricordo della visita a Modena del Presidente Ciampi,la sua cordialità, la sua affabilità, la sua attenzione ai problemi sociali della città. Volle incontrare i segretari sindacali provinciali e si impegnò per aiutare a risolvere positivamente alcune delle problematiche in atto. La notizia della sua scomparsa mi riempie di dolore e voglio rappresentare a nome di tutta la UIL di Modena e Reggio Emilia, il cordoglio e la vicinanza del sindacato a chi ha dato un profondo  contribuito alla storia del nostro paese”. Così Luigi Tollari Segretario Generale CST UIL Modena e Reggio Emilia.