bambini-disegnano-civicaDomenica 9 ottobre è la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. La Galleria civica di Modena vi aderisce con un pomeriggio non stop di giochi da tavolo, in programma dalle 15 alle 18 all’interno degli spazi a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dove fino all’8 gennaio è allestita la mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno”.

La partecipazione è gratuita senza prenotazione e ai piccoli partecipanti verrà offerto un gadget. L’iniziativa, dal titolo “Family Games. Sfide in famiglia in Galleria”, in collaborazione con “Asterion/Asmodee Italia”, darà l’opportunità ai bambini e alle loro famiglie di sfidarsi in partite con diversi giochi da tavolo, adatti anche per bimbi piccoli, dai 4 anni in su. Per l’occasione saranno presenti esperti che aiuteranno il pubblico con regole e strategie a cimentarsi in giochi educativi e ricreativi come il pluripremiato “Dobble”, in cui vince il più rapido a trovare il simbolo identico tra due carte, “Il Piccolo Principe”, con le illustrazioni originali di Antonie de Saint-Exupéry, “Dixit”, gioco di carte e narrazione che mette al centro la fantasia, illustrato da Marie Cardouat, e per finire “Concept”, dove l’obiettivo è indovinare centinaia di oggetti, titoli e personaggi con l’associazione iconografica.

La Galleria civica di Modena ospita l’iniziativa in un ambiente caratterizzato dalle fotografie e dai disegni in mostra nell’allestimento di “Versus”, esposizione a cura di Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni che si potrà visitare gratuitamente. Organizzata e prodotta da Civica e Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con “Le Arti Tessili”, espone fotografie e disegni di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell’arte, dal 1915 al 2016, insieme a lavori di artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990, realizzati per l’occasione e che entreranno a far parte della collezione del museo. (www.galleriacivicadimodena.it).

 

AI CIVICI CI SI SFIDA A SCOPRIRE L’INTRUSO

Tutti in gioco a scoprire l’intruso che si nasconde nei dipinti. Ai Musei civici di Modena di Palazzo dei Musei la nuova stagione incomincia da bambini e famiglie. Domenica 9 ottobre, infatti, “Giornata nazionale delle famiglie al Museo”, ritorna la rassegna “Metti l’autunno in Museo”. In calendario, spettacoli, concerti e incontri con esperti, sempre gratuiti, per approfondire le mostre in corso e le raccolte di arte e archeologia dei Musei civici modenesi in largo Sant’Agostino.

In occasione della giornata in cui in più di 700 musei in Italia aprono le porte alle famiglie e promuovono attività divertenti ed educative che piccoli e grandi possono fare insieme, i Musei civici di Modena propongono al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 16 alle 19 il gioco “Scopri l’intruso!”, rivolto alle famiglie e a tutti quelli che si vogliono divertire. Nelle sale espositive dei Musei si andrà, appunto, in cerca di un intruso che si nasconde nei dipinti delle raccolte d’arte.

L’esperienza ha l’obiettivo di educare all’osservazione e al riconoscimento di un’opera o un oggetto esposto in Museo. “Scopri l’intruso!” è un gioco divertente in cui ci si può misurare sia da soli che in gruppo. I giocatori dovranno riconoscere un oggetto del Museo (un bicchiere, un piattino, una scultura, una freccia, uno strumento musicale…) inserito in un dipinto e specificarne la sala in cui si trova.

Ai Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei, è allestita fino all’8 gennaio 2017 la mostra “SibilaRonzaScoppia. L’intonarumori e la serata futurista modenese del 1913”. La mostra racconta per la prima volta le dinamiche che portarono alla tumultuosa soirée al Teatro Storchi di Modena alla presenza di Filippo Tommaso Marinetti, ed espone gli intonarumori di Luigi Russolo, il cui prototipo fu presentato proprio a Modena.

La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì non festivi chiuso. Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).