Dal 7 al 9 ottobre 2016 si terrà a Bologna la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, evento di apertura delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop che proseguiranno nei prossimi mesi toccando le città di Roma, Milano, Palermo, Torino, Genova, Napoli, Trieste, Cagliari, Ancona, Reggio Calabria, Livorno, Udine, Pordenone e Forlì.

«Un’importante occasione di confronto sui temi dell’economia sociale, per interrogarsi su cosa la cooperazione già fa e potrà ancora fare per raggiungere i 17 obiettivi fissati dall’Onu per lo sviluppo sostenibile» afferma Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense. «Il mondo cooperativo – prosegue Benini – è in costante evoluzione e può proporsi come una risposta attuale ai cambiamenti della nostra società».

Tra gli eventi più attesi, che saranno ospitati nella Cittadella della Cooperazione allestita a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore nel cuore di Bologna, figurano il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e l’ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi; l’intervento del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano; il confronto della cooperazione con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e con i ministri Paolo Gentiloni, Maurizio Martina e Giuliano Poletti.

Nell’occasione si terrà anche la Direzione di Legacoop Estense, cui prenderanno parte i rappresentanti dei territori di Modena e Ferrara, e il dibattito “Legacoop: 130 anni e non sentirli. Per una cooperazione intergenerazionale e sostenibile”, con l’intervento del presidente di Legacoop Estense Andrea Benini.

Nel programma, inoltre, sono previsti interventi di diversi cooperatori del territorio estense: Giovanni Luppi, Presidente Legacoop Agroalimentare e vice presidente Grandi Salumifici Italiani, Francesca Federzoni vicepresidente di Legacoop Estense e presidente di Politecnica, Ivano Chezzi  presidente del Consorzio Granterre Parmareggio e Corrado Casoli Presidente Cantine Riunite & CIV – GIV.