reggio_alba‘Create with Open Data’ è il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Agenda digitale della Regione Emilia-Romagna e Lepida spa, per raccontare ai reggiani tramite un progetto o una performance di ispirazione culturale che cosa sono gli Open Data, a cosa servono e l’importanza del saperli leggere e utilizzare: il bando mette in palio 13mila euro per il vincitore.

Tra i progetti presentati, ne verranno selezionati 10: i finalisti avranno poi la possibilità di presentare il proprio progetto 28 ottobre, a partire dalle 18.30 ai Musei civici, nel corso di un contest che sceglierà il vincitore. L’appuntamento rientra nel programma di “In Contemporanea”. Una giuria, composta da esperti e da persone presenti all’evento, estratte tra il pubblico, sceglierà il vincitore dopo aver assistito alle demo di presentazione di ciascun singolo progetto. A seguire dj set e aperitivo.

Gli Open Data – dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, ora pubblicati sul portale Open Data – sono dati che fotografano la nostra città, non sempre di facile lettura. L’obiettivo del bando è promuoverne un’interpretazione e rilettura creativa e performativa, che li trasformi in linguaggi più semplici e coinvolgenti, per renderli comprensibili e favorire l’accesso e l’utilizzo, si intende promuoverne. Quello che viene richiesto attraverso il Bando è quindi una produzione culturale/artistica in una o più discipline (danza, arte, cultura, spettacolo, teatro, video documentazione, cinema… ) per raccontare la città attraverso i suoi dati. Una vera e propria performance che verrà presentata alla città il 4 marzo 2017, in occasione della Giornata mondiale degli Open Data. Il vincitore riceverà un finanziamento di 13.000 euro per produrre la performance.

Al Bando, che ha visto il supporto tecnico di Lepida e la partnership con l’Agenda digitale regionale, si possono candidare le persone fisiche e giuridiche (purché titolari del diritto di proprietà sui progetti proposti). Le candidature dovranno contenere un documento di progetto di massimo 4 cartelle che dovrà descrivere obiettivi, target, strategia, azioni e tempi di realizzazione, data set utilizzati; utilizzo di quali risorse umane e strumentali, budget impiegato, risultati attesi e monitoraggio.