La manifestazione annuale è organizzata dai Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia, e vi aderiscono molte biblioteche del territorio provinciale, con giornate all’insegna della lettura, degli spettacoli e delle iniziative per adulti e ragazzi.
Il ricco calendario di proposte alla Civica di San Martino è partito lo scorso weekend, peraltro con un forte interesse verso tutte le attività, e proseguirà il 22 e 23 ottobre, per poi concludersi con l’ultimo weekend il 29 e 30 ottobre.

Il programma dei prossimi giorni prevede sabato, 22 ottobre, dalle ore 10 alle 12 nella Sala dei Paesaggi lacustri, il secondo dei tre incontri gratuiti dedicati al tema “internet facile”, rivolti a principianti curiosi e desiderosi di destreggiarsi con le nuove tecnologie: saperne evitare i rischi ed essere invece in grado di sfruttarne le opportunità. “Cercar da leggere, trovare romanzi e saggi, quotidiani e riviste, tutto gratis” è il titolo del secondo incontro, a cura di Maria Luisa Merenda. Alle ore 11 nella Sala del Teatro, nuovo appuntamento con “Chi legge…parte all’avventura”, le storie avventurose in biblioteche coraggiose, iniziativa nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, rivolta a bambini accompagnati da un genitore e organizzata in collaborazione con LeFaGio.

Domenica 23 ottobre dalle ore 15 alle 19 ci sarà una apertura straordinaria della biblioteca e dell’Archivio Henghel Gualdi, con l’attivazione di tutti i servizi. Alle ore 15 nella Sala del Teatro è invece in programma una grande partita di scacchi simultanea: Marco Fornaciari del Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia sfiderà contemporaneamente 30 avversari. In biblioteca ci sarà la possibilità di partecipare a giochi per la mente rivolti a tutti gli utenti.
Per informazioni, Biblioteca Civica di San Martino in Rio, tel. 0522 636719.