te-delle-muse-fondo-pansaDomenica 23 ottobre, alle ore 16, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), per il ciclo “Il tè delle Muse”, si tiene la conferenza ‘Il Fondo fotografico Pansa’ con Laura Gasparini. L’iniziativa fa parte del programma di iniziative collaterali alla mostra “Ricordi Giapponesi. 150 anni di amicizia” a cura di Davide Calzetti e Georgia Cantoni e in collaborazione con Biblioteca Panizzi, evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Alberto Pansa (Torino 1844- Roma 1928) nacque da Giuseppe e Carolina Pirondi, originaria di Reggio nell’Emilia, figlia dell’esule Prospero e sorella del medico-patriota Siro Pirondi. Dopo aver vissuto una lunga e intensa vita diplomatica a livello internazionale, si dedica al lavoro diplomatico in seno al Ministero impegnandosi, inoltre, nell’attività politica in qualità di senatore del regno e prendendo la residenza a Cà del Vento, sulle pendici del primo Appennino reggiano, dove Alberto e la moglie Maria Gigli Cervi si circondano della loro piccola, ma pur preziosa, collezione. Una collezione di oggetti antichi di ogni epoca e provenienza, composta da sculture, tessuti, mobili, porcellane, suppellettili e fotografie, acquistate o scattate da loro stessi durante i loro numerosi viaggi e soggiorni, ma soprattutto, dalla loro importante biblioteca con edizioni rare e preziose.  La biblioteca, la raccolta delle fotografie, parte delle opere che costituivano la collezione, sono state donate alla Biblioteca Panizzi e ai Civici Musei nel 1968 per volere di Donna Maria.

Nel corso del tempo, le diverse raccolte che costituiscono il lascito Pansa, sono state oggetto di approfondimenti da parte di letterati e studiosi, in particolare la biblioteca perché conserva preziose e rare edizioni anglosassoni diversamente introvabili in altre istituzioni.

Il fondo fotografico, inoltre, è molto importante sia per le storie di vita privata, sia per la testimonianza visiva di eventi e cambiamenti sociali, storici e internazionali. Riscoprire il fondo fotografico dei Pansa, che documenta i loro soggiorni e i viaggi nel Medio ed Estremo Oriente, aggiunge un tassello non solo alla nostra storia, ma anche a quella dei Paesi ritratti.   Da un punto di vista culturale il fondo fotografico Pansa, che comprende anche fotografie di Cina, Corea e Thailandia, sintetizza un’epoca, fatta di grandi viaggiatori e collezionisti alla scoperta di terre lontane, di culture esotiche da osservare ed esplorare, ma anche da vivere e portare con sé attraverso oggetti d’arte, artigianato e immagini.

L’evento è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

 

Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 –  0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 – www.musei.re.it / musei@municipio.re.it