cirque-du-soleil-2In scena in questi giorni all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, “Varekai” l’ultimo spettacolo del “Cirque du Solei”, la celeberrima compagnia canadese che ha saputo reinventare il circo con un sapiente e suggestivo mix di acrobazie, mimo, giocoleria, musica e danza, ovviamente senza l’impiego di animali.

Fondato nel 1984 dall’ex mangiatore di fuoco Guy Laliberté; può vantare a tutt’oggi 5000 dipendenti che animano, organizzano e coordinano ben 8 compagnie sparse per il mondo e ben 10 spettacoli stabili (ognuno con differenti tematiche) dislocati tra Montreal, Las Vegas, New York, Orlando e Playa del Carmen.

cirque-du-soleil-3Tra gli spettacoli in tour troviamo appunto “Varekai” che dopo aver toccato Messico e Canada è approdato in Italia il mese scorso.

La parola “Varerai” nella lingua dei gitani significa “ovunque”; lo spettacolo infatti tratta di un viaggio immaginario nel profondo di una foresta, in una terra ai piedi di un vulcano dove tutto diventa possibile. La storia inizia con un Angelo che cade dal cielo e capita in un mondo popolato da fantastiche e improbabili creature che a seconda dei casi si rivelano acrobati, danzatori, mimi, clown, fino al trionfo finale con gli spettacolari diavoli volanti. In tutto una cinquantina di performer provenienti da 19 nazionalità diverse.

Uno spettacolo kolossal, unico nel suo genere in scena a Bologna fino a domenica 6 Novembre, per poi concludere il tour a Torino dal 10 al 13 Novembre.

cirque-du-soleil

 

L’articolo Arriva il Cirque du Soleil ed è subito magia allo stato puro sembra essere il primo su Sassuolo 2000.