neurochirurgiaAl via oggi, 4 novembre, una due giorni con i massimi esperti internazionali nel campo degli aneurismi cerebrali e delle malformazioni cranio-spinali vascolari complesse, patologie neurologiche delicate che possono essere trattate per via chirurgica ed endovascolare.

E’ il Second Bellaria Neurovascular Conference, convegno internazionale organizzato dall’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche (ISNB), presso il Complesso monumentale di San Giovanni in Monte, giunto alla sua seconda edizione. Il convegno, che si concluderà il 5 novembre, vede la partecipazione di neurochirurghi e neuroradiologi provenienti da tutto il mondo. Tra questi, Giuseppe Lanzino della Mayo Clinic (USA), Jacques J. Morcos della University of Miami Miller School of Medicine, Juha Hernesniemi dell’Helsinki University Central Hospital (HUCH), Evandro De Oliveira dell’Institute of Neurological Sciences di San Paulo del Brasile, Andreas Raabe dell’University Hospital Inselspital di Berna, Edoardo Boccardi dell’Ospedale Niguarda e Laurent Spelle del Brain Vascular Center Bicetre di Parigi.

Nell’arco delle due giornate i professionisti faranno il punto sugli sviluppi futuri nel trattamento degli aneurismi intracranici, discutendo anche gli approcci mini-invasivi della chirurgia e le più moderne tecniche endovascolari. Due approcci presenti entrambi presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna che, grazie all’integrazione tra neurochirurghi vascolari e neuroradiologi interventisti, è oggi uno dei maggiori centri per il trattamento di queste patologie.

Il convegno, presieduto da Carmelo Sturiale, Direttore della Neurochirurgia dell’ISNB, e coordinato da Giuseppe Lanzino, Andreas Raabe e Carlo Bortolotti, neurochirurgo dell’ISNB, è stato aperto da Chiara Gibertoni, direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna e da Kyriakoula Petropulacos, direttore generale Sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.