costituzioneIl prossimo 4 dicembre, tramite referendum confermativo, i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per approvare o respingere il testo di legge approvato dal Parlamento, meglio conosciuto come “legge Boschi”, che prevede la modifica di alcuni articoli della Carta costituzionale.

Il referendum confermativo, a differenza di quello abrogativo, non prevede un quorum e il risultato è valido qualunque sia la partecipazione al voto.

Per un approccio più consapevole a questo appuntamento fondamentale nella storia della nostra Repubblica, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, unitamente ai giovani di Confindustria Emilia-Romagna, organizza un incontro dal titolo “Riforma costituzionale e referendum. Cosa cambia? Dibattito a due voci sulle ragioni del voto”. L’evento è fissato per venerdì 11 novembre alle ore 18 presso l’auditorium Fini, in via Bellinzona 27/a, a Modena.

Interverranno Roberto D’Alimonte, professore ordinario di Sistema Politico Italiano all’Università Luiss, e Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna. Il dibattito sarà moderato da Massimiliano Panarari, editorialista del quotidiano “La Stampa”. L’incontro si concluderà con l’intervento del presidente di Confindustria Emilia-Romagna Maurizio Marchesini.

 

Roberto D’Alimonte.

Roberto D’Alimonte (1947) è professore ordinario di Sistema Politico Italiano. Dal 1974 fino al 2009 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Attualmente è docente presso l’Università Luiss. È stato visiting professor nelle Università di Yale e Stanford. Dal 1995 collabora con il centro della New York University a Firenze. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Italia. D’Alimonte è direttore del Centro Italiano Studi Elettorali ed è editorialista de “Il Sole 24 Ore”.

 

Gianfranco Pasquino.

Gianfranco Pasquino (1942) è professore emerito di Scienze Politiche all’Università di Bologna. Laureatosi in Scienza Politica con Norberto Bobbio a Torino nel 1965 si è specializzato in Politica comparata con Giovanni Sartori a Firenze. Ha insegnato Scienze Politiche all’Università di Bologna dal 1969 al 2012. Attualmente è Senior Adjunct Professor of European Studies al Bologna Center della Johns Hopkins University. Dal 1970 è socio dell’Associazione di Cultura e politica “Il Mulino”.