mariapaola-costiDopo l’onore dell’invito da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro, la prof.ssa Maria Paola Costi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia tornerà a breve a Roma, su invito del Vaticano, per partecipare come esperto in ambito farmaceutico alla XXXI Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) “Per una Cultura della Salute accogliente e solidale a servizio delle Persone affette da patologie rare e neglette” in programma dal 10 al 12 novembre nella Nuova Aula del Sinodo dello Stato Pontificio.

Il convegno ospiterà decine di relatori internazionali, medici, accademici ed esperti del mondo medico-sanitario chiamati a fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze sia in senso scientifico sia clinico- assistenziale, per una cultura della salute accogliente e solidale a servizio delle persone affette da patologie rare e neglette.

La docente modenese-reggiana, unica ospite emiliano-romagnola, sarà in Vaticano nella giornata di venerdì 11 novembre per presiedere la tavola rotonda dedicata a “La Questione dei Farmaci per accedere alle Cure”.

La docente del Dipartimento di Scienze della Vita ha ricevuto questo nuovo riconoscimento grazie all’impegno da anni profuso in attività di ricerca.

“Il nostro contributo alla ricerca sul cancro e sulle malattie trascurate – afferma prof.ssa Maria Paola Costi di Unimore – è soprattutto in ambito farmaceutico-traslazioanle ed ha portato alla identificazione di molecole con meccanismo nuovo connesso al network dei folati, che interesseranno l’industria farmaceutica in futuro. Queste attività di ricerca sono fortemente basate sul lavoro del nostro team modenese con Collaboratori internazionali ed alcuni collaboratori italiani (Stefano Mangani di Siena e il prof.Fulvio Magni di Milano). Tra le persone del team Unimore vorrei citare Gaetano Marverti, Glauco Ponterini, Luca Costantino, Stefania Ferrari, Domenico D’Arca Alberto Venturelli, Rosaria Luciani, Filippo Genovese, tutti i dottorandi e collaboratori che si sono avvicendati nei nostri laboratori in questi ultimi undici anni e che oggi lavorano ai nuovi progetti”.

Maria Paola Costi ha conseguito il dottorato in Chimica del Farmaco nel 1989 e svolto ricerca nel 1991 Università di California San Francisco. E’ diventata ricercatrice nel 1990. Oggi è docente di Chimica Farmaceutica al corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Il suo ambito di ricerca sono i nuovi farmaci con meccanismi di inibizione innovativi verso enzimi folato dipendenti in diversi organismi. Ha all’attivo circa 100 pubblicazioni e 15 brevetti. E’ co-fondatrice della Tydock Pharma biotech farmaceutica.