carabinieri_1000Secondo i carabinieri di Bibbiano, che stanno conducendo le indagini, i furti su auto in sosta sinora addebitati a due donne sarebbero la punta di un iceberg di una più ampia condotta delittuosa che le due ladri seriale avrebbero compiuto negli ultimi mesi. Furti in fotocopia compiuti in pieno nel centro abitato di Bibbiano dove ad essere prese di mira sono prevalentemente le autovetture in sosta in un parcheggio di via Montegrappa.

Ne sono convinti i militari dell’Arma che, a parziale conclusione di una mirata attività investigativa, con l’accusa di furto aggravato e continuato, hanno denunciato alla Procura reggiana una 25enne di Reggio Emilia. Potrebbe essere questione di giorni la chiamata in correità della giovane complice che secondo gli stessi carabinieri è da individuarsi nella stretta cerchia delle amicizie e delle frequentazioni dell’odierna indagata che i carabinieri stanno ora analizzando.

I 4 colpi addebitati alle due ladre sono stati compiuti tutti nel parcheggio di viale Montegrappa durante la pausa pranzo. Nel parcheggio, ubicato vicino a una palestra frequentatissima del paese, le due donne hanno agito con modalità standard in tutti i colpi. Come peraltro rilevato anche dalle telecamere analizzate dai carabinieri di Bibbiano le due ladre erano solite stazionare nel parcheggio attendendo l’arrivo delle vittime solitamente donne. Quando realizzavano che le stesse vittime lasciavano in macchina le borsette incustodite, attendevano il momento propizio ed agivano. Mentre una faceva da palo, l’odierna indagata forzava la serrature e si introduceva nell’abitacolo rubando la borsa. In una circostanza la telecamere documenta la presenza delle due donne per oltre mezzora nei pressi del parcheggio prima di agire una volta presentatasi l’occasione. Danari contante, effetti personali femminili e carta di credito: questo il bottino racimolato dalla due ladre nell’ultimo mese.

Grazie proprio alle telecamere ma anche a preziose testimonianze, attraverso le quali i carabinieri risalivano all’autovettura utilizzata dalle due donne per allontanarsi dopo i furti, i carabinieri di Bibbiano risalivano alla 25enne, nei confronti della quale venivano acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine a 4 furti compiuti lo scorso mese di ottobre ai danni di altrettante autovetture. Sono in corso ulteriori indagini sia per risalire all’identità della complice (la sua denuncia potrebbe essere questione di giorni) che per verificare se le due donne, come si ipotizza, siano le stesse che abbiano colpito con le medesime modalità nei mesi precedenti in altri parcheggi del circondario della Val d’Enza.