Ripartono i corsi di musica per bambini fino a 5 anni a Bibbiano. I laboratori, organizzati dalla Biblioteca Comunale di Bibbiano “Milena Fiocchi”  e l’Assessorato alla cultura  in collaborazione con la Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza, sono accreditati da Nati per la Musica e prevedono una quota di partecipazione di €60 a bambino per 6 incontri (sabato 12-19-26 novembre e 3-10-17 dicembre 2016).  

Ogni laboratorio potrà accogliere un massimo di dodici bambini.

I corsi saranno condotti da Sara Sistici, musicista e educatrice musicale specializzata nella fascia di età 0-6 anni.

L’ultimo incontro prevede la partecipazione della Dott.ssa Maddalena Marchesi, pediatra di famiglia e referente Nati per la Musica Emilia.

 

Inizio corso: SABATO 12 NOVEMBRE 2016

Ore 9:15-10:00 famiglie con bambini 0-18 mesi

ore 10:15-11:00 famiglie con bambini 18-36 mesi

ore 11:15-12:00 famiglie con bambini 3-5 anni

 

Sede: SALA POLIVALENTE “Renzo Barazzoni” del Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano (via A.Gramsci, 4)

“Dopo l’enorme successo della passata edizione –   dichiara l’Assessore alla cultura Matteo Curti   – siamo orgogliosi di ripresentare questo corso rafforzandolo con l’inserimento della fascia d’età 3-5 anni . Gli effetti benefici della musica sono conosciuti da tempo, studi rigorosi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato che l’esperienza musicale, sin dall’epoca prenatale e nel corso di tutta l’infanzia stimola lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale del bambino e offre opportunità eccellenti per interazioni di qualità tra genitori e bambino”.

“E’ quindi fondamentale – prosegue Curti   – per chi è responsabile, sia direttamente che indirettamente dell’educazione e della cultura del bambino – genitori, insegnanti, operatori sanitari, ma anche amministratori – promuovere l’uso di buone e precoci pratiche musicali”.

“Inoltre questo progetto – termina Curti – si sposa alla perfezione con il progetto di sviluppo e riscoperta della musica popolare del nostro territorio che la nostra amministrazione ha inserito come punto cardine del nostro programma culturale”.

 

Per informazioni e iscrizioni (Prenotazione obbligatoria): Biblioteca Comunale di Bibbiano  0522 253230  – biblioteca@comune.bibbiano.re.it