palestra-informaticaLe competenze digitali sono sempre più richieste nella società di oggi e rappresentano una delle chiavi di accesso al futuro. Conoscere i segreti della programmazione, saper utilizzare al meglio i sistemi interattivi, confrontarsi con consapevolezza con piattaforme multimediali per rendere più stimolanti ed arricchenti le lezioni: sono queste le sfide a cui è chiamata a rispondere anche la scuola, attraverso strategie e approcci didattici mirati che sposano le nuove tecnologie per la didattica.

È  in quest’ottica  che  nasce  la  palestra informatica  all’interno  della  scuola  primaria  “San Giovanni Bosco” di Modena. Uno spazio completo di software innovativi, arredi componibili e 15 PC in rete per favorire la cooperazione tra alunni, il movimento delle idee, un lavoro dinamico ed applicare una nuova didattica più vicina ai bambini.

All’interno della palestra si svolgeranno le lezioni del progetto Code It Make It, promosso dal Comune  di   Modena  per   avvicinare   anche   gli   alunni   della   scuola   primaria   al   pensiero computazionale e al linguaggio della programmazione informatica. E’ un’occasione per utilizzare le tecnologie digitali in modo consapevole,                       trasformando i bambini da fruitori di videogiochi quali sono a produttori attraverso i potenziamento delle capacità logiche e del problem solving.

All’inaugurazione di sabato 12 novembre alle ore 12 per la scuola in via San Giovanni Bosco 149, sarà presente l’assessore all’Istruzione dei Comune di Modena Gianpietro Cavazza. L’inaugurazione avverrà all’interno della festa d’Autunno della scuola, animata dai genitori del Comitato  Genitori  che  proporranno  agli  alunni  la  colazione  a  scuola  e  durante  la  mattinata laboratori creativi, letture animate e giochi insieme.