Spallanzani-CastelfrancoAll’istituto agrario Spallanzani di Castelfranco Emilia si studierà viticoltura ed enologia, mentre al serale del Corni di Modena partirà il corso per autoriparatori. Le novità, approvate di recente dal Consiglio provinciale, sono contenute nella “Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica superiore della provincia di Modena” per l’anno scolastico 2017/18 che prevede appunto l’istituzione, dal prossimo anno scolastico, della nuova articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito  dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”. Con lo stesso atto, inoltre, la Provincia ha deciso di istituire, all’istituto Corni di Modena, la nuova opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto” nel corso serale; le proposte saranno inviate alla Regione per il via libera definitivo.

ENOLOGIA ALLO SPALLANZANI

Come ha sottolineato Emilia Muratori, consigliere provinciale delegato all’Istruzione,  «abbiamo accolto la proposta del consiglio di istituto dello Spallanzani in quanto rappresenta un ulteriore conferma e rafforzamento del legame della scuola con il territorio dove sono presenti diverse cantine che rappresentano uno sbocco occupazionale importante, senza trascurare il fatto che questa nuova articolazione si integra sia con l’indirizzo agrario che quello enogastronomico, in forte crescita in questi ultimi anni».

Nell’istituto sono presenti tutte le competenze necessarie e nell’azienda annessa alla scuola si coltiva la vite da oltre 50 anni ed sono presenti una cantina ristrutturata di recente e un laboratorio di chimica».

Nella motivazioni della richiesta presentata dall’istituto alla Provincia si legge che «Castelfranco Emilia può contare su un territorio vocato alla viticoltura, ma per competere nel settore enologico occorre possedere la preparazione tecnica e imprenditoriale che una scuola è in grado di trasmettere agli studenti».

Nel documento della Provincia sono elencati anche i diversi indirizzi attivi nelle scuole superiori modenesi, suddivisi in articolazioni ed opzioni, che garantiscono un’offerta, come ha evidenziato Muratori, «particolarmente ricca, contribuendo a rendere sempre più attrattivi i nostri istituti, anche nei confronti degli studenti provenienti da altre province, come avviene allo Spallanzani».

 

Corni-Modena-via-Da-VinciCORSO SERALE DEL CORNI PROFESSIONALE

 

«Abbiamo avuto numerose richieste – sottolinea Alessandra Magnanini, dirigente dell’istituto – per questa opzione già in funzione nel corso diurno. Negli anni scorsi, inoltre, abbiamo registrato diversi abbandoni, soprattutto di studenti stranieri che hanno accettato proposte di assunzione di aziende di autoriparazione. Con questo nuovo indirizzo intendiamo offrire una opportunità in più agli studenti lavoratori e intercettare gli operatori senza titolo di studio che potranno così aggiornare le proprie competenze in un settore in profonda trasformazione».

L’istituto dispone di diversi laboratori specifici, tra cui il laboratorio per la diagnostica dei mezzi di trasporto fino a un laboratorio organizzato come una vera e propria officina per riparazioni.

 

A livello provinciale i corsi serali sono in dieci scuole superiori e sono frequentati da 669 studenti suddivisi in 33 classi. Sono corsi serali a indirizzo tecnico o professionale a Carpi (Meucci e Da Vinci), a Sassuolo (Morante e Don Magnani) a Maranello (Ferrari), a Castelfranco (Spallanzani) a Modena (tecnici e professionale Corni, Barozzi e Cattaneo). Lo scorso anno gli studenti dei serali erano 643 in 32 classi, in leggero incremento.