fabio-boniUn riconoscimento importante, a testimonianza del valore dell’opera dell’artista e a conferma della validità delle scelte di Fotografia Europea. Ad ottenerlo Fabio Boni, reggiano, entrato a pieno titolo alla National Portrait Gallery di Londra con due degli scatti che hanno dato corpo al progetto Vicino a noi, esposto ai Musei Civici nell’edizione 2016 di Fotografia Europea.

Martedì 15 novembre la celebre pinacoteca del Regno Unito ospiterà infatti la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra del Taylor Wessing Photographic Portrait Prize, concorso internazionale che promuove il meglio della fotografia contemporanea di ritratto, aperto ad autori provenienti da tutto il mondo, vetrina importante per giovani talenti e professionisti affermati.

Selezionate nell’esposizione, tra le 57 fotografie in mostra, due opere di Boni, ritratti appartenenti al progetto Vicino a noi, commissionato dal Comitato di Reggio Emilia della Croce Rossa Italiana per celebrare i 150 anni di vita attraverso i ritratti dei suoi volontari e da Fotografia Europea.

Per raccontare meglio il suo lavoro Fabio Boni dice: “Ho cercato di raffigurare l’importante impegno di tutti i volontari della Croce Rossa Italiana attraverso ritratti in posa su sfondo rosso: credo che l’utilizzo di questo colore doni un’energia particolare alle immagini e sottolinei al meglio le pose e l’intensità degli sguardi dei soggetti, sguardi che sono nello stesso tempo forti e rassicuranti. Credo sia molto importante dare visibilità a queste persone che dedicano il loro tempo e la loro attenzione agli altri”.

Al concorso hanno partecipato 1.842 autori di 61 differenti paesi per oltre 4.303 opere proposte.

La mostra sarà visitabile dal 17 novembre 2016 al 17 febbraio 2017, sarà poi esposta al Sunderland Museum & Winter Gardens – Regno Unito (18 marzo – 4 giugno 2017) per trasferirsi alla Beaney House of Art and Knowledge – Canterbury (8 luglio – 29 ottobre 2017).