noripartiIl Lapam Day, promosso da Lapam Confartigianato in tutta la provincia di Modena (con sei appuntamenti sparsi per le varie zone con la presenza di quasi tutti i sindaci dei Comuni modenesi) a Modena ha visto la presenza del presidente generale, Erio Luigi Munari, della presidente della Zona di Modena, Silvia Manicardi, oltre che del sindaco, Giancarlo Muzzarelli e del sindaco di Nonantola, Federica Nannetti e di alcuni assessori di Ravarino e Bomporto.

Le istanze delle micro, piccole e medie imprese sono state presentate e il dibattito, tra i diversi imprenditori presenti e i rappresentanti delle istituzioni, è stato molto ricco e proficuo.

Una proposta è stata presentata a tutte le amministrazioni comunali della provincia: applicare l’aliquota minima (il 7,6 per mille, che va allo Stato) dell’Imu per i capannoni, negozi e uffici utilizzati dall’impresa come luogo di lavoro, quindi come una ideale prima casa. In questo modo ai comuni non resterebbero risorse, ma si aiuterebbero le imprese con un gesto concreto.

Tre le proposte locali, che riguardano il territorio della Zona di Modena: lavorare sulla viabilità da e verso Modena, con le priorità per il casello di Modena Nord e la cosiddetta Complanarina; gli orari di carico e scarico per il centro storico cittadino; riqualificare le aree produttive, in ottica di decoro urbano e sicurezza.

Muzzarelli ha spiegato che nel 2017 partiranno i lavori di Modena Nord e che si sta lavorando con grande impegno per la Complanarina (su cui, come noto, pesa il ricorso di un privato). Anche su carico e scarico il sindaco si e detto ottimista per trovare una soluzione, già in via di sperimentazione. “Anche per il 2017 non ci saranno aumenti”, ha spiegato il sindaco riguardo al bilancio su cui l’amministrazione sta lavorando. Il sindaco di Nonantola, Federica Nannetti, ha messo l’accento sulla sicurezza, su cui occorre lavorare ancora.

Lunedì 14 novembre, alle ore 18, a Villa Cesi si concluderà questo Lapam Day 2016 con una tavola rotonda. Presenti il segretario nazionale Confartigianato, Cesare Fumagalli, il professore di economia alla Bocconi, Fabrizio Pezzani e il giornalista di Radio 24 Enrico Pagliarini, oltre al presidente Lapam, Erio Luigi Munari e al segretario Carlo Alberto Rossi. Saranno presenti deputati e senatori di Modena e Reggio Emilia, oltre che vari amministratori locali.