bellacoopiaHa preso il via nei giorni scorsi con una interessante iniziativa organizzata nella sala Valdo Magnani l’edizione 2016-2017 di Bellacoopia Ricerca, il progetto di Legacoop Emilia Ovest rivolto alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia. Gli studenti dovranno realizzare studi e ricerche relative ai temi della cooperazione e della solidarietà. Questa edizione, ha spiegato la responsabile del progetto Daniela Cervi di Legacoop, si concentra in particolare sui temi delle migrazioni, della cittadinanza e dei diritti.

A Bellacoopia Ricerca hanno aderito 30 classi di 10 scuole reggiane, con un coinvolgimento di 750 studenti.

In questa edizione, vista la tematica affrontata, anche Boorea parteciperà attivamente al progetto. L’iniziativa di presentazione, a cui hanno partecipato numerosi insegnanti coinvolti nel progetto,  si è concentrata sui temi previsti dal progetto. Dopo l’introduzione di Daniela Cervi, che ha illustrato le finalità di Bellacoopia Ricerca e i risultati più che positivi che il progetto ha ottenuto nei 10 anni in cui è stato organizzato. Il presidente di Boorea e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest, Luca Bosi, ha sottolineato l’importanza e il significato della partecipazione di Boorea, da sempre impegnata sui temi della solidarietà, delle migrazioni e dell’internazionalizzazione.

Sono poi state presentate due interessanti comunicazioni. Andrea Montanari, giornalista, dottorando di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Parma, ha parlato di “Germano e Luigi, i primi due reggiani a New York. Parabola storico/numerica dell’emigrazione reggiana fra Ottocento e Novecento”. Silvia Galloni e Barbara Papotti, esperte in formazione interculturale, fenomeni migratori e trasformazioni sociali hanno affrontato il tema “Le grandi globalizzazioni, le motivazioni delle migrazioni, i modelli interculturali adottati dall’Europa, le parole delle migrazioni” a cura di Silvia Galloni e Barbara Papotti.

All’incontro erano presenti Lucio Levrini, coordinatore dei progetti di ricerca, e Stefano Campani, direttore di Boorea Emilia Ovest. Nel corso dell’incontro sono stati forniti dettagli operativi e verrà consegnata una ricca documentazione utile allo svolgimento delle attività. Le ricerche dovranno essere completate entro febbraio del 201. Legacoop Emilia ovest metterà a disposizione delle scuole tutor e strumenti utili per la realizzazione delle ricerche, esperti delle materie trattate.

Le dieci scuole che partecipano a Bellacoopia Ricerca sono: l’Istituto comprensivo “Comparoni”, Scuola di Bagnolo in Piano, l’Istituto comprensivo di Novellara, Scuola “Lelio Orsi”, l’Istituto comprensivo Correggio 2, Scuola “G. Andreoli”, l’Istituto comprensivo “G.B. Toschi” Baiso – Viano, Scuole di Baiso-Viano-Regnano, l’Istituto comprensivo “Don Borghi”, Scuola di Rivalta, la Scuola “Albert Einstein” di Reggio Emilia, la Scuola “Enrico Fermi” di Reggio Emilia, la Scuola “Sandro Pertini 1” e “Sandro Pertini 2” di Reggio Emilia, l’Istituto comprensivo “Matteo Maria Boiardo”, Scuola di Scandiano, e la Scuola Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia.