coroa-bologninaBologna, piazza dell’Unità, luogo della battaglia partigiana del 15 novembre 1944: ignoti, presumibilmente nella notte tra il 16 ed il 16 novembre, avevano rubato il nastro tricolore con scritto “Anpi Bolognina” dalla corona d’alloro posata appena domenica 13 novembre, al termine delle celebrazioni del 72° anniversario dello scontro armato con tedeschi e fascisti. Sempre ignoti, evidentemente non ancora contenti, sempre quei giorni, avevano sottratto i nastri tricolori (Quartiere Navile, Anpi Bolognina) e tutte le bacche dorate di una seconda corona d’alloro dedicata ai caduti. Il fatto è stato denunciato ai Carabinieri della Stazione Navile di Bologna. Ieri pomeriggio gli allori sono stati ricollocati. Nell’immagine la corona rimessa al cippo con la lapide scoperta nel 2009, nel 65° della Battaglia della Bolognina e nel 20° della caduta del muro di Berlino, in cui sono ricordati i partigiani caduti.
(foto, da sinistra: Dante Longarini del Comitato Antifascista, Claudio Mazzanti, consigliere comunale di Bologna, Daniele Ara presidente del quartiere Navile, un Carabiniere della Stazione Navile di Bologna, Giuseppe Prandi, partigiano classe 1921, decorato di medaglia d’argento al valor militare.
Al momento della deposizione erano presenti in piazza dell’Unità cittadini, antifascisti e la pattuglia dei militari dell’Esercito che affianca i Carabinieri nel servizio di vigilanza e di ordine pubblico nella zona Bolognina).