Verrà firmato sabato 3 dicembre, nella sede della Città metropolitana di Bologna, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’ “Accordo metropolitano 2016-2021 per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità” da parte di tutte le Istituzioni pubbliche e private coinvolte.

Si tratta di un documento, previsto dalla legge 104/1992, che indica a tutte le istituzioni che concorrono all’inclusione scolastica (Servizi Sanitari, Autonomie scolastiche, Enti di Formazione, Scuole paritarie, Comuni e Città metropolitana stessa), i principi per regolamentare, integrare e coordinare le azioni per promuovere il diritto all’apprendimento dei bambini, alunni e studenti con disabilità iscritti a servizi educativi, scuole statali e paritarie e nell’Istruzione e Formazione professionale. L’Accordo, azione fondamentale del Piano strategico metropolitano, coinvolge tutti i 4.000 alunni con disabilità del territorio e le loro famiglie e rappresenta anche uno strumento attraverso il quale i diritti divengono esigibili.

L’Accordo verrà firmato nell’ambito della Conferenza dei Servizi, che prevede una mattinata di approfondimenti e interventi sul tema (ore 9.30-13 sala Consiglio).

Aprirà i lavori il sindaco metropolitano Virginio Merola. Seguiranno gli interventi di Istituzioni e Associazioni firmatarie ed aderenti, per sottolineare le innovazioni proposte ma allo stesso tempo segnalare le aree possibili di miglioramento sui cui lavorare nei prossimi anni. Il tema della promozione quotidiana del diritto allo studio e della piena inclusione di bambini e giovani con disabilità rappresenterà una delle priorità del Piano strategico Metropolitano.
Parteciperanno, tra gli altri, il consigliere metropolitano con delega all’Istruzione Daniele Ruscigno, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V – Ambito territoriale della provincia di Bologna Giovanni Schiavone, il vicesindaco del Comune di Bologna con delega a Scuola e formazione Marilena Pillati, il direttore sanitario dell’Azienda USL di Bologna Angelo Fioritti, il sindaco di Budrio e vicepresidente della Conferenza metropolitana sociale e sanitaria Giulio Pierini.
Concluderà i lavori il vicesindaco metropolitano Daniele Manca.

Inoltre sul sito www.cittametropolitana.bo.it/disabili si può consultare il calendario di tutte le iniziative organizzate nei Comuni della città metropolitana in occasione della Giornata del 3 dicembre.