Foro-Boario-Mo-2Durante il Ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016, la mostre ‘Lying in Between. Hellas 2016’ e ‘Robert Rive. Photographies d’Italie’, in corso al Foro Boario di Modena (via Bono da Nonantola 2) saranno sempre aperte secondo l’orario consueto: giovedì 8 e venerdì 9 dalle 15 alle 19, sabato 10 e domenica 11 dalle 11 alle 19. L’ingresso è libero. Segnaliamo, inoltre, che domenica 11, alle 15, è prevista una visita guidata ad entrambe le mostre, condotta dallo staff di Fondazione Fotografia: per prenotazioni occorre telefonare al 335 1621739 o inviare una mail a biglietteria@fondazionefotografia.org.

Sempre domenica 11 dicembre, alle ore 17, i fotografi Angelo Iannone e Simone Mizzotti, che hanno partecipato alla missione in Grecia promossa da Fondazione Fotografia e oggi espongono all’interno della mostra Lying in Between, incontreranno il pubblico e racconteranno come si è svolta quest’esperienza. Iannone è stato inviato sull’isola di Samos, dove ha scelto di evocare il dramma dei profughi attraverso un lavoro fortemente concettuale, fotografando crepe nella roccia, vetrate, scorci di natura. Mizzotti, che si è mosso tra Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, e il Pireo, ha incentrato invece il suo progetto sul tema della precarietà di tende e ripari di fortuna montati sotto la tettoia di una pompa di benzina, o sui binari di una stazione abbandonata.  L’incontro è ad ingresso libero.

Se ‘Lying in Between. Hellas 2016’ è mirata a documentare l’emergenza umanitaria in Grecia attraverso le immagini inedite di sette autori italiani, ‘Robert Rive. Photographies d’Italie’ presenta invece una selezione di opere del fotografo di origini tedesche Robert Rive, che catturò gli scorci più suggestivi del Bel Paese nella seconda metà dell’Ottocento. Le fotografie in mostra, selezionate dalla curatrice Chiara Dall’Olio, provengono da diversi album originali realizzati da Rive nel suo atelier di Napoli, attivo dal 1850 al 1895. Si conoscono ben pochi dettagli della vita di questo autore, ma gli studiosi convergono sulla centralità della sua figura e della sua opera nella storia della fotografia italiana. Grazie alla disponibilità di alcuni rari album entrati recentemente nelle collezioni gestite da Fondazione Fotografia, parte di un fondo privato, è stato possibile aggiungere nuovi elementi alle conoscenze sul fotografo.

Le mostre sono ad ingresso libero e rimarranno aperte fino all’8 gennaio. Le accompagnano due cataloghi entrambi a cura di Skira Editore. Per tutto il mese di dicembre, per ogni catalago acquistato, sarà offerto in omaggio il calendario da tavolo 2017 di Fondazione Fotografia, che in quest’edizione è dedicato ai paesaggi senza tempo di Robert Rive. Presso il bookshop, in occasione delle festività, è possibile acquistare inoltre una selezione di volumi a prezzo speciale, oltre a numerosi libri fotografici autografati dagli autori, da Hiroshi Sugimoto a Ferdinando Scianna.

Info: mostre@fondazionefotografia.org, t. 335 1621739.