Protestano sabato pomeriggio 10 dicembre le dipendenti del ristorante Flunch collocato all’interno del centro commerciale GrandEmilia di Modena, contro la chiusura del locale prevista per il 31.1.2017 e la conseguente procedura di licenziamento collettivo già avviata nei giorni scorsi. I 34 lavoratori, in prevalenza donne, addetti mensa e cucina, daranno vita ad un presidio dalle ore 16 alle ore 18 davanti all’entrata del ristorante del centro commerciale GrandEmilia.

Le lavoratrici sono altamente preoccupate poiché nessuna soluzione al problema è emersa in queste settimane per garantire la continuità occupazionale.

I sindacati Filcams/Cgil e Fisascat/Cisl insieme alle lavoratrici sono stati ricevuti dal sindaco Muzzarelli dopo l’interrogazione in Consiglio comunale presentata il 1° dicembre dal gruppo consigliare Pd.

“Il sindaco – affermano Rosa Dammicco Filcams/Cgil e Pascale Milone Fisascat/Cisl – ha espresso solidarietà alle lavoratrici e si è reso disponibile a coinvolgere le parti interessate per cercare una soluzione che eviti il depauperamento del tessuto produttivo modenese e la chiusura di una ennesima realtà commerciale del territorio”.

Al momento però lavoratrici e sindacati confermano tutta la loro preoccupazione per l’assenza di novità sul futuro di Flunch e delle lavoratrici. Occorre il coinvolgimento di tutte le parti interessate per una soluzione positiva. Filcams e Fisascat ritengono che un ruolo importante potrebbe essere giocato anche dalla stessa proprietà del centro commerciale GrandEmilia per incentivare un nuovo investitore.