Tempo di bilanci e previsioni per l’Ordine degli Architetti P.C.C. di Reggio Emilia, che mercoledì 14 dicembre riunirà i propri membri per un informale aperitivo di fine anno. Alle 18.00, nella suggestiva cornice dell’Old House di Kengo Kuma situata all’interno del sito produttivo di Casalgrande Padana, gli architetti della città emiliana si daranno appuntamento per brindare all’anno trascorso e condividere insieme obiettivi e strumenti di promozione futuri.

Rivolta agli iscritti dell’Ordine di Reggio Emilia e ai Presidenti degli Ordini dell’Emilia Romagna, l’iniziativa rappresenta una privilegiata opportunità di incontro e condivisione tra i professionisti del settore e segna l’inizio di una nuova stagione volta alla promozione della figura dell’Architetto nella provincia reggiana. È in questa occasione, infatti, che verranno presentate alcune delle principali attività di un calendario 2017 ricco di appuntamenti, tra cicli di conferenze, dibattiti e visite guidate.

Tali iniziative si inseriscono nel solco di un’etica lavorativa che da sempre caratterizza l’Ordine di Reggio Emilia e che vede nella professione dell’Architetto un’utilità ed una responsabilità sociale ed umana, oltre che ambientale e territoriale, in piena linea con quanto dichiarò, durante un’intervista alla Biennale di Architettura del 2012, il pluripremiato architetto e designer britannico Norman Foster: “l’Architettura è una risposta ai bisogni umani […] e incide sulla qualità della nostra vita perché viviamo in un mondo che noi creiamo”.

A sigillo di un impegno etico verso il committente e il territorio, l’aperitivo natalizio sarà teatro di un atto nuovo e rivoluzionario. Agli iscritti, in modo volontario, sarà infatti offerta la possibilità di compiere il Giuramento Vitruviano, vero e proprio patto tra l’Architetto e il bene comune. La pratica del giuramento solenne per la professione dell’Architetto, nasce da un’idea di Andrea Rinaldi – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Reggio Emilia e Professore Aggregato di composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura di Ferrara – in collaborazione con il Centro Studi Vitruviani e rappresenta una novità assoluta nello scenario architettonico mondiale.

Nonostante l’aperitivo natalizio veda solo i membri dell’Ordine di Reggio Emilia cimentarsi nell’atto del giuramento, quest’ultimo verrà proposto a tutti gli architetti che vorranno aderirvi nel corso delle iniziative proposte dal calendario 2017, a riprova di una programmazione futura vivace e sempre più attenta a un impegno umano non solo locale ma anche globale e comunitario.