Con l’iniziativa “Ti “Prelievo” un sorriso”, svoltasi ieri 29 dicembre e giunta alla sua quarta edizione, prendono il via i festeggiamenti per la giornata nazionale della bandiera del 7 gennaio 2017 arricchiti quest’anno, come avvenne nel 2011 a Modena, dal defilamento del drappo Tricolore lungo 1797 m. per le vie del centro della città di Reggio Emilia ad opera dei Lions Clubs International. Offerti dalla Panini S.p.A. di Modena, sano stati donati gadget e figurine di personaggi del mondo dei cartoni animati. 

L’ing. Salerno insieme ad un drappello della Guardia Civica reggiana hanno distribuito ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera-IRCCS del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia bandierine da fare sventolare il 7 di gennaio, festa nazionale del nostro Tricolore.

I piccoli pazienti e i loro genitori e tutti gli addetti del reparto di pediatria sono stati, altresì, allietati dalle musiche eseguite dall’ottavino Serena Barbieri componente della Guardia Civica.

L’iniziativa è stata organizzata dal Premio “Campione del Primo Tricolore”, presieduto da Salvatore Salerno e riferito alla massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle discipline sportive del calcio, della pallacanestro, della pallanuoto, della pallavolo e del rugby ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dai relativi regolamenti.

Patrocinata dall’Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore” l’iniziativa ha la finalità di promuovere tra i più piccoli uno dei simboli della nostra Nazione.

L’attenzione è stata rivolta a quei bambini che devono trascorrere con le loro famiglie questi giorni di festa in ospedale.