Con 37.647 pattuglie di vigilanza stradale, il Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha accertato 113.357 infrazioni al Codice della Strada, sono state ritirate 3.751 patenti di guida e 3.165 carte di circolazione; 148.881 i punti complessivamente decurtati.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 188.406 di cui 1.926 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica (+ 7,77 %), mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 97 (+ 21,25% in più del 2015).

A seguito della introduzione, con la Legge 120 del 29.07.2010, del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose – il Compartimento Polizia Stradale ha accertato, al 25 dicembre dell’anno in corso, 91 infrazioni per guida con tasso alcolemico da 0,1 a 0,5 g/l.

 

Incidentalità in flessione – controtendenza.

Benché l’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato da Polizia Stradale ed dall’Arma dei Carabinieri sul territorio nazionale (al 20 dicembre 2016), abbia fatto registrare un lieve aumento nel numero complessivo degli incidenti, nell’ambito della regione Emilia Romagna il Compartimento Polizia Stradale ha invece assistito ad un’inversione di tendenza sia negli incidenti rilevati (5.540, il 9,32% in meno rispetto al 2015) che in quello delle persone ferite (3.458, il 9,72% in meno rispetto al 2015) ed inoltre, a una più che confortante diminuzione relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con una flessione nel numero degli incidenti pari all’ 11,67% e delle vittime pari al 12,5% rispetto al 2015.

 

Stragi del Sabato sera.

Dall’inizio dell’anno all’11 dicembre scorso, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), il Compartimento Polizia Stradale ha impiegato nei posti di controllo 1.619 pattuglie, rilevando 142 incidenti (2 in meno rispetto al 2015) che hanno cagionato una sola vittima (-50% rispetto allo scorso anno). I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 18.237 (rispetto ai 16.643 del 2015), il 5,52% dei quali (pari a 1.008, di cui 831 uomini e 177donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (nel 2015 la percentuale era del 4,9 %). Le persone denunciate, invece, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state 17. I sequestri di veicoli sono stati 65 e hanno portato a 38 confische.

 

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti.

Nel 2016, in 39 provincie del territorio nazionale, dalla metà di marzo a tutto settembre, è stata effettuata una nuova campagna di servizi per il contrasto della guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti – con l’impiego congiunto di personale della Specialità Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Per quanto riguarda questa regione le provincie interessate sono state tre: Bologna, Forlì e Rimini. Complessivamente sono stati attivati 27 posti di controllo, con l’impiego di 230 operatori e 59 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Le persone controllate sono state 1.895, il 3,58% delle quali (pari a 68) è risultato positivo all’alcol con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre l’1,05 % (pari a 20 conducenti) è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente, come previsto dall’attuale Codice della Strada) si è pertanto proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio.

È in corso una nuova campagna di controlli che si concluderà a gennaio 2017, prima di essere estesa ad ulteriori porzioni del territorio nazionale.

 

Progetti Safety Tutor e Vergilius.

Sull’intero territorio nazionale l’utilizzo sistematico del Tutor, articolato su 333 siti su un totale di circa 3.100 km di autostrada, ha consentito di accertare, dal 1° gennaio al 30 novembre 2016,  592.371 violazioni dei limiti di velocità, il 42,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2015, con una media di violazioni accertate per ora di funzionamento del sistema pari a 2,4. Sull’intera rete autostradale regionale, A/1 e A/14, sono posizionati i portali di rilevamento.

Il sistema Vergilius – attivo su alcuni tratti delle strade statali SS 1 Aurelia, SS 7 quater Domitiana, SS 309 Romea (in provincia di Ravenna) e SS 145 var. Sorrentina – nei primi 11 mesi del 2016 ha accertato 10.763 violazioni dei limiti di velocità, con una media per ora di funzionamento pari a 0,73 violazioni.

Il medesimo sistema, attivo sui primi 100 chilometri dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, a tutto novembre 2016 ha rilevato 92.128 violazioni, con una media di 1,6 infrazioni per ora di funzionamento.

 

Controlli nel settore trasporto professionale.

In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2016, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione). Sono stati effettuati dal Compartimento Emilia Romagna 180 servizi, con l’impiego di 1.419 operatori di polizia che hanno controllato 2.769 veicoli pesanti di cui 43 (pari al 1,55 %) stranieri, con l’accertamento di 2.247 infrazioni, che hanno portato al ritiro di 12 patenti e 39 carte di circolazione.

Inoltre, nel corso del 2016, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.

Nei primi 11 mesi dell’anno sono stati sottoposti a controllo 1.433 autobus, dei quali 159 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 191 infrazioni e il ritiro di 1 patente e 11 carte di circolazione.

 

Operazioni ad Alto Impatto.

Dal 1° gennaio al 20 dicembre 2016 ai servizi programmati mensilmente a livello regionale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva.   Le “operazioni” realizzate – complessivamente 39 – hanno riguardato controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto (principalmente di persone, di animali vivi e di sostanze alimentari), controlli della copertura assicurativa, degli pneumatici dei veicoli, sull’uso corretto degli apparati radio telefoni alla guida di veicoli, dei sistemi di ritenuta e cinture di scurezza nonché controlli dell’attività di autodemolizione.

Nel dettaglio, nell’ambito dei controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto di animali vivi e di sostanze alimentari, i veicoli sottoposti a verifica sono stati 4.333, per un importo complessivo degli illeciti amministrativi accertati pari a  € 82.184,21.

 

Servizi particolari: trasporti eccezionali.

Nell’ambito dell’attività specifica tipica della Specialità, nel mese di novembre si è svolto un servizio di scorta a  trasporto eccezionale particolarmente impegnativo. Infatti nel fine settimana del  12 e 13 novembre la Romagna e l’Emilia sono state interessate dal transito di un convoglio eccezionale che dal Porto di Ravenna ha raggiunto Barberino di Mugello (FI).

Il trasporto ha riguardato la fresa più grande d’Europa, con un diametro di 15.87 metri per un peso di circa 4800 tonnellate, che verrà utilizzata per la perforazione della galleria, denominata “Santa Lucia” della lunghezza di metri 7528, per il completamento della nuova Variante di Valico tra Bologna e Firenze.

Il servizio, tecnicamente piuttosto complesso,  organizzato in due tappe, è stato scortato nella sua interezza dal personale del Compartimento della Polizia Stradale di Bologna che ha impiegato 12 pattuglie che con professionalità hanno accompagnato l’enorme carico per l’intero tragitto facendogli raggiungere, con il minor disagio all’utenza, la destinazione finale.

 

Attività di Polizia Giudiziaria.

14  rapine, 529  furti, 169  truffe, 299 i falsi e 2914  altri reati hanno reso effervescente l’attività di Polizia Giudiziaria che nel 2016 ha proceduto all’arresto di 134 persone e alla denuncia a piede libero di  altre 2064.

Con 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 5 misure cautelari del divieto di dimora nella provincia di Bologna l’operazione “Gamble Away” ad opera della Squadra di PG compartimentale ha sgominato un gruppo criminale di “campanellari” dedito alla commissione di rapine e truffe ai danni di avventori alle aree di servizio autostradali della provincia di Bologna, che venivano adescati al banchetto del gioco delle tre campanelle, allettati da facili vincite, ma di fatto truffati ed in alcuni casi rapinati di importanti somme di denaro.

Sempre la stessa Squadra, con l’operazione “Cutting” ha tratto in arresto 6 pregiudicati, di origine campana, e recuperato beni per migliaia di euro frutto di furti di merce trasportata su mezzi pesanti in sosta nelle aree di servizio e sosta in ambito autostradale tramite il modus operandi del c.d. taglio teloni.

Con l’ultima operazione, ma solo in ordine di tempo, denominata “4K”, la Squadra di PG compartimentale ha tratto in arresto 5 cittadini rumeni e recuperato beni per un valore di migliaia di euro, frutto di furti di merce trasportata su mezzi pesanti in sosta nelle aree di servizio e sosta in ambito autostradale tramite il modus operandi del c.d. taglio teloni e il furto di gasolio dai veicoli industriali in sosta.

Significative sono state altre tre operazioni rispettivamente della Sezione Polizia Stradale di Ravenna che con l’operazione “Mangusta” ha eseguito 4 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini pakistani dediti a far conseguire patenti di guida a propri connazionali falsando gli esami.

Con l’operazione “Full HD” la Sezione Forlì ha eseguito 3 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini italiani di origine campana, dediti ai furti di merce su mezzi pesanti in sosta tramite il modus operandi del c.d. taglio teloni; mentre “Classe 1” è l’operazione con la quale la Sezione di Modena ha eseguito 3 misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari, nei confronti di cittadini italiani dediti alla ricettazione di documenti di circolazione italiani.

 

Campagne di informazione ed educazione stradale.

Nel corso dell’anno la Polizia Stradale dell’Emilia Romagna si è impegnata, sia a livello di partecipazione che a livello organizzativo, in campagne di sensibilizzazione alla sicurezza che in maniera assolutamente trasversale e continua si sono tenute in tutte le provincie della regione.

 

–          Campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro al Giro d’Italia 2016

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti di scuole elementari e, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, ha coinvolto i giovani per affermare la cultura della legalità sulle strade ed in particolare il rispetto delle regole nell’uso della bicicletta. La campagna è stata svolta mediante l’impiego dei due Pullman Azzurri, uno dei quali impiegato quale aula scolastica multimediale itinerante per lo svolgimento di lezioni di sicurezza stradale mentre il secondo finalizzato al trasporto dei ragazzi che possono così “vivere” la tappa in compagnia della Polizia dalla partenza all’arrivo.

 

–            ICARO 16

Promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS e il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa è stata intitolata “2 ruote in sicurezza” e ha focalizzato l’attenzione sulle regole da rispettare nella mobilità sui mezzi a due ruote.

 

–            Biciscuola – promosso dal RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR.

E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.

 

–            ANIA Campus – iniziativa realizzata dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Motociclistica Italiana e dedicata alla sicurezza stradale sulle due ruote.

 

–            “Sulla strada della Sicurezza” – Seminari di formazione organizzati in diverse regioni italiane nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e la Polizia di Stato e rivolti ai dipendenti  del Gruppo Enel Green Power ed Enel Mercato allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della prevenzione degli incidenti stradali con particolare riferimento agli incidenti in itinere.

 

–          Progetto Chirone – dalla parte delle Vittime

 

Prosegue il progetto Chirone che individua un nuovo ruolo del poliziotto della Stradale e della Ferroviaria; un ruolo di vicinanza alle persone coinvolte nelle tragedie, spesso invisibili e presto dimenticate. Un manuale creato ad hoc fornisce alcune linee guida per aiutare i poliziotti e le vittime ad affrontare emotivamente la tragica notizia della morte improvvisa di un familiare per incidente o per suicidio.

 

     – La Polizia Stradale al Motor Show di Bologna

Dal 3 all’11 dicembre 2016 è stato allestito all’interno del quartiere fieristico di Bologna, uno stand della Polizia Stradale, con mezzi e attrezzature della Specialità dove sono stati organizzati alcuni incontri con i giovani visitatori nel corso dei quali sono state svolte delle lezioni di sicurezza stradale ed è stato possibile effettuare un percorso indossando degli speciali occhiali graduati che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza e della stanchezza.