Il servizio Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Fotografia Europea, propone una nuova edizione del Premio fotografico Speciale Samuela Solfitti, dedicato alla giovane coordinatrice pedagogica Samuela Solfitti, scomparsa nel 2010, ricordata per la grande passione e competenza nella realizzazione di progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.

Il concorso si rivolge a ragazzi tra i 14 e i 18 anni che abitano in Emilia Romagna, i quali possono partecipare sia individualmente che con la propria classe scolastica.

‘Fare memoria. Immagini che durino nel tempo nell’epoca dell’istantaneità’ è il focus che – all’interno del tema generale di Fotografia Europea, ‘Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro’ – si intende esplorare in questo Speciale Samuela Solfitti 2016, chiedendo ai giovani partecipanti di interpretarlo facendo uno sforzo di ribaltamento dell’istantaneità dello scatto per entrare nella permanenza della fotografia. L’obiettivo è usare il linguaggio delle immagini per comunicare qualcosa di cui si vuole lasciare traccia nel tempo e a fare memoria del presente.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire entro il 28 febbraio e le immagini fotografiche entro il 30 marzo 2017. Le opere selezionate dalla giuria verranno esposte nella mostra dedicata alla fascia d’età 14 – 18 anni, esposizione che è parte integrante della mostra internazionale “Fotografia Europea 2017”.

Informazioni e regolamento sul sito www.portalegiovani.eu – Info 0522/585033 – 0522/585426

 

Il concorso fotografico è dedicato a Samuela Solfitti, che è stata una coordinatrice pedagogica di Officina Educativa, scomparsa nel 2010 dopo una lunga malattia, ancora oggi ricordata per la grande passione e competenza che sapeva infondere nella realizzazione dei progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.