Sabato 3 marzo 2017, presso il Palazzo del CONI di Bologna si è svolto il Consiglio Regionale Elettivo che ha scelto i componenti della Giunta Regionale del CONI, che dovrà governare lo sport in regione per il prossimo quadriennio.

A presiedere la giunta è Umberto Soprani (Ravenna, FIPAV), rieletto per il secondo mandato. A comporre la giunta sono: in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali sono stati eletti Giancarlo Galimberti (FIP – Pallacanestro), Doriano Corghi (Reggio Emilia, FIDAL – Atletica) e Pietro Speziali (FIN – Nuoto). La presenza degli Enti di Promozione Sportiva è assicurata da Filippo Diaco ( US-ACLI) e le discipline sportive associate da Mauro Fizzoni (FISO). I tecnici sono rappresentati dalla vicepresidente nazionale del ciclismo Daniela Isetti (Salsomaggiore, FCI – Ciclismo) e gli Atleti dall’”uomo del momento” Vittorio Andrea Vaccaro, parmense, della FederGolf.

Vaccaro, classe 1988, professionista in attività, rieletto a novembre nel Consiglio Regionale della FederGolf, presieduta egregiamente da Stefano Frigeri, poche settimane fa era stato eletto anche in Consiglio Regionale CONI, compiendo una piccola impresa, infatti erano 8 anni che non si riusciva a raggiungere il numero minimo di atleti votanti per avere una rappresentanza in Consiglio.

Con Vaccaro abbiamo parlato di CONI, Golf e dell’argomento che ha tenuto banco sui giornali nazionali di questi tempi la Ryder Cup.

 

Da quando nascono la sua passione per lo sport e l’interesse per il CONI?

La mia passione per lo Sport è iniziata tardi ma ho cercato in tutti i modi di recuperare e credo di essere sulla buona strada. La passione per il CONI invece nasce qualche anno fa da un incontro con il Presidente Franco Carraro che mi ha trasmesso una grandissimo entusiasmo per la dirigenza sportiva spiegandomi quanto sia vicino allo sport giocato in termini di dedizione, sacrificio e impegno. Ovviamente non posso dimenticare il mio presidente nazionale Franco Chimenti, presidente anche di CONI Servizi e che è un esempio da seguire.

 

Quali sono le sue idee per il CONI Emilia Romagna?

Questa è una bellissima domanda alla quale non risponderò perché da membro della giunta CONI non devo portare avanti le mie idee personali ma devo essere il portavoce di tutti gli atleti, delle loro esigenze, dei problemi e, sono sicuro, delle loro grandi vittorie! Ovviamente ho delle mie proposte che però preferisco prima confrontare con loro.

 

Ryder Cup si o no?

SI nel modo più assoluto, la Ryder Cup è una vetrina di altissimo prestigio per il golf, il mondo dello sport e per tutta l’Italia. Sono più che sicuro che il Presidente Chimenti, persona con una tenacia senza limiti e da straordinario dirigente sportivo, regalerà a tutti i golfisti la realizzazione di un sogno che allo stesso tempo sarà una piacevolissima sorpresa a tutti i non golfisti.