Offrire una panoramica sulle tematiche dell’innovativo progetto MetAGEAR – Piattaforma integrata per la progettazione e produzione avanzata di riduttori industriali (prof. Francesco Pellicano) -, che si propone di sviluppare e rendere fruibili alle aziende del territorio tecnologie sviluppate dai laboratori regionali Intermech Mo.Re, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica avanzata e della Motoristica di Unimore e Meclav, il laboratorio per la Meccanica avanzata del Tecnopolo di Ferrara. Sono partner del progetto anche la Fondazione Democenter-Sipe, centro accreditato per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, insieme alle aziende Bonfiglioli Riduttori spa e SIR spa.

L’appuntamento con “The Gear Day” è per venerdì 5 maggio 2017, dalle ore 9.00, all’Auditorium “Giorgio Fini” di Modena (via Bellinzona 27/a). Interverranno il prof. Robert G. Parker del Virginia Polytechnic Institute (Stati Uniti) e il prof. Stephanos Theodossiades della Loughborough University (Regno Unito), per presentare le più recenti linee di ricerca sulle trasmissioni ad ingranaggi.

Il progetto MetAGEAR metterà a punto tecniche di modellazione del comportamento statico e dinamico di ingranaggi; strumenti per l’ottimizzazione, lo sviluppo e l’applicazione di ricoprimenti e trattamenti superficiali innovativi per ingranaggi e tecniche di progettazione avanzata CAD. In aggiunta si applicheranno metodi innovativi di produzione robotizzata ad elevata precisione. Il progetto vedrà la sua realizzazione nell’arco di 24 mesi, durante i quali l’attività di coordinamento e gestione del progetto verrà svolta da parte di Intermech MO. RE. che si occuperà anche dell’interazione tra i partner per la finalizzazione degli obiettivi realizzativi.

InterMech – MO.RE. (Direttore prof. Tiziano Manfredini) offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale sul tema della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e processi industriali; promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali nel campo della Meccanica Avanzata e della Motoristica e svolge le attività di ricerca correlate (anche nei settori ICT, Materiali e Superfici, Meccatronica, Design Industriale), proponendosi anche quale interlocutore degli Enti Pubblici per la realizzazione dei Tecnopoli nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.metagear.it.

Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione all’indirizzo metagearproject@gmail.com