La presidente provinciale dell’Anpi di Bologna Anna Cocchi è stata scelta dal sindaco metropolitano Virginio Merola come rappresentante della Città metropolitana nel Consiglio di amministrazione della Scuola di Pace di Monte Sole.

Cocchi, nominata nei giorni scorsi, sostituirà il dimissionario Matteo Festi in carica dal 2012, ed è stata scelta dal sindaco tra le candidature presentate in seguito alla pubblicazione del relativo avviso.

“In questi giorni – ha sottolineato il sindaco metropolitano Virginio Merola – il tema della memoria è di particolare attualità e in tanti utilizzano a sproposito il concetto di libertà di opinione con l’intento di annacquare la storia senza distinguere chi stava dalla parte giusta e chi da quella sbagliata, chi era vittima e chi carnefice. Con questa nomina – ha prosseguito Meroala – vogliamo riaffermare con forza l’importanza del ricordo di fatti che hanno così tragicamente segnato la storia della nostra comunità e la volontà di tramandarli ai nostri giovani”.

La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole nasce ufficialmente nel dicembre del 2002 per promuovere iniziative d’informazione, formazione ed educazione alla pace, per collaborare alla gestione e alla risoluzione non violenta e costruttiva dei conflitti, al rispetto dei diritti fondamentali di donne e uomini, bambine e bambini ovunque nel mondo, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo e ogni altra violenza verso la persona umana e il suo ambiente. Il luogo in cui sorge, le sue memorie, la sua storia, sono l’asse portante sul quale si è sviluppata tutta la sua attività, che nell’insieme ha avuto come obiettivo quello di contribuire alla costruzione di una cittadinanza responsabile, di una cultura della pace, del dialogo, della convivenza, del riconoscimento e del rispetto della persona e dei suoi diritti umani fondamentali.