Si è svolto oggi in Città metropolitana al Tavolo metropolitano di salvaguardia del patrimonio produttivo l’incontro con il commissario straordinario di aggiornamento sulla situazione della Demm S.p.A. di Porrette Terme (Alto Reno).
All’incontro erano presenti Massimo Gnudi, consigliere della Città metropolitana delegato allo sviluppo economico, Elena Gaggioli, vicesindaco del Comune di Alto Reno Terme, l’assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, il prof. Umberto Tombari Commissario straordinario del Gruppo Paritel S.p.A., le RSU e le Organizzazioni Sindacali.
Il Prof. Tombari ha informato Istituzioni e Organizzazioni Sindacali che la Procedura ha presentato al MISE istanza di proroga con il parere favorevole del comitato dei creditori.
L’incontro ha consentito di fare  un aggiornamento sul programma di cessione della Demm individuato dalla Procedura, sui termini di concessione di un ulteriore periodo di ammortizzatori sociali sulla situazione aziendale e produttiva.

Regione, Città metropolitana e Comune di Alto Reno Terme congiuntamente dichiarano:
“Le informazioni fornite oggi dal Commissario Tombari restituiscono un quadro di aggiornamento che continueremo a monitorare nei prossimi mesi. Come Istituzioni auspichiamo che la cessione della Demm possa concludersi nel più breve tempo possibile. Le comunicazioni del prof. Tombari mostrano che siamo di fronte a una nuova fase da affrontare con la consapevolezza che il passaggio è decisivo. Il clima è di forte preoccupazione, necessitano dei segnali importanti rispetto alla fase nuova che si sta aprendo. La Procedura ci ha rassicurato che in questa nuova fase metterà una particolare attenzione al dialogo con i lavoratori e all’organizzazione produttiva e al rapporto con tutti i clienti. Le Istituzioni danno massima disponibilità a supportare questi passaggi e in previsione della individuazione dell’advisor, a fare tutto il possibile di loro competenza per individuare un acquirente. L’azienda è una realtà produttiva importante per il territorio e un partner riconosciuto nel campo della meccanica di precisione, per cui è necessario, anche per la salvaguardia delle professionalità e delle competenze che vi lavorano, che sia fatto il possibile per una sua ripresa con le più ampie prospettive industriali.