Sono già oltre 700 i Giovani Commercialisti che si sono già iscritti e arriveranno da tutta Italia a Reggio Emilia il 5, 6 e 7 ottobre, in occasione del Convegno Nazionale UNGDCEC, organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Reggio. L’alto interesse che si registra da parte del mondo economico italiano in vista di questo appuntamento importante arriva in un momento in cui la professione del Dottore Commercialista deve guardare al futuro con capacità di cambiamento e innovazione: ecco che, nella splendida cornice del Teatro Valli, professionisti e imprenditori da tutta Italia discuteranno del tema “La centralità del Dottore Commercialista nella gestione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo aziendale”, un settore di avanguardia che offre prospettive di sviluppo di assoluto interesse.

L’andamento delle iscrizioni fa ipotizzare il raggiungimento di circa 1000 partecipanti, tra professionisti, imprese e docenti da tutta Italia, che approfondiranno questo tema centrale per lo sviluppo economico attuale ma, ancor più, in prospettiva futura. A segnalare l’esigenza di portare novità nella gamma delle attività professionali è anche il “Rapporto 2017 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti in questi giorni. Un rapporto che sottolinea aspetti positivi, come l’inarrestabile crescita della quota femminile (32.3%), mentre altri dati dimostrano la necessità di evoluzione e cambiamento, come quello relativo ai giovani ed al reddito medio, che fanno registrare flessioni frutto di un mondo tecnologico e complesso che richiede nuovi servizi più attuali ed attrattivi e nuovi contenuti d’offerta ai clienti.

“In occasione del convegno di Reggio Emilia – dichiara Alessandro Garlassi, Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia – discuteremo di come innovare e proporre i servizi di pianificazione e controllo di gestione per le imprese, e di come, il Dottore Commercialista, possa essere una figura centrale di consulenza per la progettazione dei sistemi di misurazione aziendale delle performance, tema strategico e centrale per lo sviluppo d’impresa.

Il futuro della nostra professione passa attraverso la capacità di stare più vicini alle imprese e alla vita economica del Paese, accompagnando le aziende nelle fasi importanti del loro percorso di vita, seguendone la strategia, l’andamento della gestione e misurandone i risultati, grazie a tecnologie e metodologie più moderne. La consulenza del futuro dovrà essere in grado di supportare gli imprenditori nel prendere le decisioni di business più “efficienti”, nei tempi ridotti richiesti dal mercato, massimizzando la propria competitività ed i propri rendimenti d’investimento. Sono queste le risposte che le aziende si aspettano dai propri consulenti, ed il Dottore Commercialista nei prossimi anni è chiamato a confermarsi come miglior interprete delle misure aziendali, dando un contributo essenziale di governance e di business nel pieno rispetto delle norme nazionali ed internazionali. Siamo davvero onorati, come Commercialisti di Reggio Emilia, di avere la possibilità di delineare, proprio nella nostra città, nuovi ed innovativi servizi per il futuro della professione”.

Oltre al Presidente Alessandro Garlassi, il comitato organizzativo è composto dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Studio dell’Unione di Reggio Emilia, affiancato dai componenti della Giunta Nazionale Simona Bonomelli, Pierluigi Marchini, Andrea Ferrari e Stefano Ruberti.
Il Convegno Nazionale UNGDCEC di Reggio Emilia sarà anche un’importante occasione per valorizzare la città e il suo territorio, grazie al coinvolgimento di istituzioni e imprenditoria locale per accogliere le persone in un contesto urbano capace di valorizzare le tradizione e di guardare a un domani innovativo in ogni ambito. Le sedi dell’evento infatti sono state scelte per rappresentare la storia e il futuro della città: il Teatro Valli per la parte congressuale, la Galleria Cavour per il pranzo in centro storico, il futuristico Ruote da Sogno per le serate, fino al prestigioso Auditorium Credem per le elezioni nazionali per il rinnovo della Giunta e del Collegio dei Probiviri, che si svolgerà la mattina di sabato 7 ottobre.

Per informazioni: convegno.ungdcec.it e www.ugdc.re.it