Una serie di incontri rivolti a famiglie e genitori in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. E’ quanto propone il Comune di Maranello nei prossimi giorni. Per le scuole d’infanzia statali le riunioni delle sezioni 3 anni si terranno mercoledì 6 settembre alle ore 18 per i nuovi ammessi alle Agazzi e Cassiani e alle Obici e alla scuola di Gorzano; gli incontri sono in programma nelle rispettive scuole.

Per i genitori dei bambini che frequentano quest’anno la classe prima delle scuole primarie incontri in programma mercoledì 6 alle 18.30 alla scuola Rodari di Pozza di Maranello e giovedì 7 alle ore 18 alla scuola primaria Stradi di Maranello. Alle secondarie di primo grado le riunioni con i genitori degli alunni delle classi prime si terranno nei giorni e orari stabiliti dai singoli istituti. Le attività scolastiche sul territorio riprenderanno dal 15 settembre: da quella data saranno funzionanti i servizi scolastici comunali. Tutte le informazioni in merito a tempi di inserimento, trasporto, refezione sono disponibili sul sito Internet del Comune (sezione avvisi). Per le scuole d’infanzia statali i bambini dei 3 anni osserveranno le modalità di inserimento assegnate dai competenti istituti comprensivi; i bambini dei 4 e 5 anni frequenteranno la scuola dalle 8.30 alle 13 (pasto compreso) e dal 20 settembre potranno osservare l’orario completo dalle 8.30 alle 16.30. Per le primarie funzioneranno i servizi di trasporto e refezione. Alle secondarie di primo grado il trasporto è attivo per tutti gli alunni iscritti già dal 15 settembre per l’ingresso delle 8 e l’uscita delle 13; il 15 settembre l’ingresso per gli alunni delle classi prime è alle ore 8, per le classi 2° e 3° alle ore 9 mentre l’uscita è per tutti alle ore 13. Dal 18 settembre tutte le classi osserveranno l’orario completo dalle 8 alle 13. Per quanto riguarda la refezione, i certificati medici dettagliati relativi ad allergie o intolleranze alimentari, sospette o accertate, con precisa indicazione degli alimenti da escludere, devono essere consegnati ad inizio o in corso di anno scolastico, per l’elaborazione della dieta speciale, presso il Servizio Istruzione del Comune in via Vittorio Veneto 9. La richiesta di esclusione di alimenti per motivi etico-religiosi va effettuata sempre presso il Servizio Istruzione. Per tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, il servizio educativo assistenziale ad alunni diversamente abili è garantito dal primo giorno di scuola. Per eventuali informazioni e chiarimenti si può contattare il Servizio Istruzione del Comune di Maranello (tel. 0536/240042).

Per chiarimenti sulle modalità di inserimento alle scuole e le date e gli orari delle assemblee  si possono consultare i siti Internet degli istituti comprensivi.