Foto: Google Maps

Via libera a motocicli e ciclomotori su altre due corsie preferenziali della città: quella di via Sant’Isaia, da Piazza Malpighi a Porta Sant’Isaia, e quella a doppio senso di marcia su via Dozza, nel tratto da via Arno a via Cracovia (compreso il sottopasso Tomesani). Su entrambe le corsie è in funzione il telecontrollo degli accessi. Le ordinanze che permettono il passaggio di motocicli e ciclomotori sono state emanate oggi, lunedì 11 settembre.

Per quanto riguarda la preferenziale di via Dozza, la scelta dell’amministrazione ha anche un importante impatto sulla sicurezza: i motocicli e i ciclomotori potendo infatti percorrere il sottopasso Tomesani evitano l’attuale itinerario sulla rotonda al confine tra Bologna e San Lazzaro. Questa alternativa garantisce alle due ruote maggiori condizioni di sicurezza.

Il recupero dei tempi di vita anche attraverso la revisione delle modalità di utilizzo delle corsie preferenziali è uno degli obiettivi principali delle linee programmatiche per il mandato 2016-2021 del Sindaco Virginio Merola. Dal mese di febbraio scorso sono state aperte alla circolazione dei motorini le preferenziali di via dei Mille (da Galliera a Indipendenza), via Farini/Santo Stefano (direzione periferia) e via San Felice (da Riva Reno a Porta San Felice), mentre sono state revocate quelle di via Vittorio Veneto, Dagnini, Masini e Saragozza.