Sono state 17 le patenti ritirate durante lo scorso fine settimana dalla Polizia municipale di Reggio Emilia per guida in stato di ebbrezza.

Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre, grazie ai controlli messi in atto dapprima all’interno dell’anello della circonvallazione e, successivamente, nella zona a sud ovest della città, sono state fermate 16 persone, quasi tutti uomini nella fascia d’età fra i 30 e i 40 anni. Per nove automobilisti, il cui tasso alcolemico superava gli 0,8 grammi al litro, è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza. Tra i fermati, un ragazzo di 28 anni con un tasso alcolemico di oltre 1,40 grammi al litro che trasportava quattro amici, e un uomo alla guida di una Fiat Panda che, una volta avvistato il posto di controllo, ha cercato di fuggire inanellando una serie di manovre spericolate tra via Curie e via Turri. L’uomo, bloccato dagli agenti in zona Stazione, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e sanzionato per non essersi fermato all’alt e per il superamento dei limiti di velocità.

Un altro automobilista, un cittadino di origine albanese di 46 anni residente in provincia, è stato invece fermato nel pomeriggio di sabato 28 ottobre mentre guidava bevendo birra. L’uomo è stato rintracciato grazie a una telefonata che segnalava il comportamento improprio e l’andatura a zig zag della vettura su via Bacone. Intorno alle 16, tre pattuglie della Polizia municipale hanno bloccato l’auto segnalata sulla via Emilia in direzione Parma, all’altezza dello svicolo con viale Morandi. Una volta fermato, l’uomo è stato invitato dagli agenti a sottoporsi all’alcoltest: all’interno dell’abitacolo, inoltre, gli agenti hanno rinvenuto due bottiglie di birra quasi vuote. L’automobilista, che mostrava evidenti sintomi di alterazione alcolica, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.