La società Progetti di Utilità Sociale, a cui partecipano anche Maurizio Costanzo e Annalisa Minetti, sta portando in molti comuni italiani, specie nel Centro e al Nord, la soluzione alla necessità di erogare ai cittadini diversamente abili o con difficoltà motorie i necessari servizi di mobilità.

E’ noto che i Comuni hanno problemi nel trovare i finanziamenti necessari per poter erogare in modo soddisfacente tutti i servizi necessari sul territorio. Quello che vi raccontiamo è uno dei casi in cui il Pubblico e il privato si incontrano finalmente e ottengono di poter risolvere il problema, generando vantaggi per tutti.

E non stiamo parlando esclusivamente del lavoro benemerito delle Onlus e delle associazioni dei rispettivi territori, ma della capacità di riuscire ad organizzare – facendo impresa – il sostegno delle attività economiche locali per finanziare l’acquisto dei mezzi e la fornitura gratuita agli enti preposti per erogare il servizio ai cittadini in difficoltà.

Con i “Progetti del Cuore” la macchina organizzativa gestita dalla società Progetti di Utilità Sociale srl di Milano raccolgie le adesioni, comune per comune, delle attività che poi otterranno un notevole beneficio d’immagine dall’essere presenti sulla carrozzeria esterna dei mezzi, sostenendo al tempo stesso non solo l’acquisto, ma il mantenimento in funzione a costo zero per vari anni dei mezzi: assicurazione casco, manutenzione, sostituzione dei mezzi in caso di incidente.

Viene in tal modo garantito il servizio di trasporto sociale gratuito agli anziani e ai cittadini diversamente abili dei comuni in cui vengono organizzati i “Progetti del Cuore”. E sono tanti! solamente in queste ultime settimane i progetti sono stati attivati per i seguenti beneficiari: Auser di La Spezia e di Santa Maria a Monte, Fondazione Danelli di Lodi, RSA “il Castello” di Montelupo Fiorentino, Associazione AssiSLA di Bologna, i servizi sociali dei Comuni di San Vito al Tagliamento, Centro assistenza “La Casa” di Schio, Cooperativa “il Quadrifoglio” di Treviso e l’Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma, l’Associazione Anteas di Cavezzo, Concordia, Mirandola e Ferrara, l’associazione Con.t.e.a. di Conegliano Veneto e la Coop Sociale Tempo Zeit Onlus di Merano .

 

Annalisa Minetti, ha così presentato i “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a La Spezia: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.