Questa sera – martedì 28 novembre – l’alpinista Hervé Barmasse, attraverso immagini che si intrecciano a racconti, parlerà delle sue esperienze di vita, delle sue avventure tra le montagne più alte del mondo, della sfida all’impossibile e di ciò che si nasconde dietro all’alpinista, dove il coraggio delle decisioni si lega alla fragilità e alle paure dell’uomo, in parete come nella vita. Una serata per divulgare un alpinismo legato alla cultura di montagna e non alla performance. Un alpinismo dove la natura, ascoltata e rispettata, diventa accessibile a tutti e amica.

L’incontro, dal titolo “La montagna la mia vita tra zero e 8000“, si terrà presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia, alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

Barmasse, alpinista valdostano di fama internazionale, figlio d’arte, rappresenta la quarta generazione di guide alpine della sua famiglia. A soli trentasei anni, ha già firmato importanti ascensioni in tutto il mondo aprendo itinerari di grande difficoltà. Amante dell’alpinismo solitario Hervé, ha scalato da solo i 1500 metri della parete sud del Cervino e sempre sulla stessa montagna, è riuscito nella grande impresa di aprire una via nuova in solitaria. Ma la montagna di casa non è l’unica sulla quale ha firmato importanti ascensioni; diverse, infatti, sono le spedizioni extraeuropee che l’hanno visto protagonista nella conquistata di cime e pareti inviolate. Come la prima salita assoluta del Beka Brakay Chhok 6970 metri in Pakistan o la liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio in Patagonia. E ancora prime salite in Asia, sulle Alpi, in sud America che gli sono valse numerosi premi e riconoscimenti. Il 21 maggio 2017, insieme al compagno David Gottler, ha scalato in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma (8027 m), la quattordicesima montagna più alta della terra.

Ha scritto il libro “La montagna dentro” (Laterza, 2015) dove racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate e anche quest’anno partecipa, come ospite fisso, al trasmissione televisiva Kilimangiaro, su Rai3.

Per informazioni: Club Alpino Italiano segreteria@caireggioemilia.it, 0522 436685.