Con 12.679 pattuglie di vigilanza stradale, la Sezione Polizia Stradale ha accertato 33.512  infrazioni al Codice della Strada, sono state ritirate 947 patenti di guida e 1.147 carte di circolazione; 48084 i punti complessivamente decurtati.

Meno incidenti ma più vittime e più feriti

Il fenomeno infortunistico, se da un lato ha fatto registrare un andamento in lieve diminuzione nel numero complessivo degli incidenti (1631 nell’anno 2016, 1537 nell’anno 2017, 94 incidenti in meno pari  a – 5.76%), dall’altro ha espresso un aumento relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali (9 nell’anno 2016, 15 nell’anno 2017, 6 incidenti in più pari a + 66,66%) del numero delle persone decedute (10 nell’anno 2016, 21 nell’anno 2017, 11 decessi in più pari a + 110%), delle persone ferite (851 nell’anno 2016, 918 nell’anno 2017, 67 feriti in più pari a + 7,87%), tendenza purtroppo confermata dall’Istituto di Statistica Nazionale Istat.

La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale, è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Proprio nel decorso anno, il 15 agosto, la Direttiva del Ministro Minniti ha affermato che “ …in autostrada tali servizi svolti in via esclusiva dalla Specialità Polizia Stradale, in ragione della elevata e specifica competenza ad operare in tale peculiare contesto, acquisita e consolidata nel tempo”, mentre la Direttiva Minniti del 21 luglio adegua le strategie e i modelli operativi di prevenzione e contrasto degli organi di Polizia Stradale, con l’intento di favorire l’impiego diffuso della tecnologia non a fini esclusivamente sanzionatori, ma in modo funzionale e coerente con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali, estendendo le esperienze positivamente sperimentate in materia di velocità agli altri comportamenti di guida scorretti, avvalendosi del supporto specialistico della Polizia Stradale.

 

Continuano i controlli della velocità media con il Tutor

L’utilizzo sistematico del Tutor, articolato a livello nazionale su 333 siti per un totale di circa 3.100 km di autostrada, ha portato all’accertamento, in questa Provincia, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017,  di 14.169 violazioni dei limiti di velocità, il 57,99% in più rispetto all’analogo periodo del 2016 che ha visto il contesto di 8.968 infrazioni.

 

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti

Nel 2017 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli, – con impiego congiunto di personale della Specialità Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato – per l’accertamento dell’eventuale assunzione di alcool e, soprattutto, di sostanze stupefacenti o psicotrope. In questa Provincia, complessivamente sono stati attivati 10 posti di controllo, con l’impiego di 109 operatori e 23 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Dei 797 conducenti controllati, sono risultati positivi all’alcol, con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, 32 conducenti, pari al 4,01% del totale dei controllati, mentre  15 conducenti, pari al 1,88% sono risultati positivi ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente, come previsto dal C.d.S.) si è pertanto proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio.

 

Stragi del Sabato sera

Nel decorso 2017, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), questa Sezione Polizia Stradale ha impiegato nei posti di controllo 521 pattuglie, rilevando 39 incidenti (1 in più rispetto al 2016) registrando cosi un incremento di +2,63%. Fortunatamente, non vi sono state vittime, come nell’anno 2016. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 3.569 (nell’anno 2016 erano stati 3754, 185 persone in meno, -4,92%)  di questi 196 sono risultati positivi al test di verifica del tasso alcolemico, rispetto ai 344 dell’anno 2016, registrando un decremento di 148 positività pari a  -43,02%.  169 sono stati gli uomini e 27 le donne, rispetto ai 284 uomini e alle 64 donne dell’anno 2016 (decremento pari al -40,49% per gli uomini e -57,81% per le donne). Con ciò  evidenziando una maggiore consapevolezza dei rischi connessi alla guida in condizioni di alterazione psico-fisica. Le persone denunciate, invece, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state 8. I veicoli confiscati sono stati 10.

 

Autotrasporto

In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2017, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione). Sono stati effettuati da questa Sezione 23 servizi con l’impiego di 179 operatori di Polizia i quali hanno spesso operato affiancati dal personale del Ministero dei Trasporti intervenuto con il Centro di Revisione Mobile in dotazione all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione di Bologna. Nel corso di tali servizi sono stati controllati  276 veicoli pesanti di cui 17 (pari al 6,15%) stranieri, con l’accertamento di 662 infrazioni ed il ritiro di 1 patenti e di 1 carta di circolazione.

Inoltre, nel corso del 2017, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati alla verifica degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.

Sono stati sottoposti a controllo 381 autobus, dei quali 22 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 31 infrazioni.

 

Operazioni ad Alto Impatto

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 ai servizi programmati mensilmente a livello regionale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale dal Ministero dell’Intero, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, finalizzate al contrasto di alcuni comportamenti scorretti, particolarmente percepiti dall’opinione pubblica per la loro pericolosità e diffusione.

Le “operazioni” in oggetto hanno riguardato i seguenti settori:

  • Cinture di scurezza e sistemi di ritenuta ( 12 operazioni );
  • Assicurazione obbligatoria ( 10 operazioni );
  • Autotrasporto nazionale ed internazionale di persone ( 7 operazioni );
  • Trasporto di animali vivi ( 6 operazioni );
  • Trasporto di sostanze alimentari ( 7 operazioni );
  • Uso corretto apparati radio e telefoni alla guida di veicoli ( 8 operazioni );
  • Stato di efficienza degli pneumatici ( 4 operazioni ).

 

Attività di Polizia Giudiziaria

Durante l’anno 2017 importante è stato l’apporto della Polizia Stradale in materia di Polizia Giudiziaria; la Sezione Polizia Stradale di Bologna, durante il periodo in considerazione, ha sottoposto alla misura cautelativa dell’arresto 17 persone, di cui 13 per reati commessi in ambito autostradale, mentre ha denunciato in stato di libertà con deferimento all’Autorità Giudiziaria 374 persone, di cui 268 per crimini commessi in autostrada.

 

Campagne di informazione ed educazione stradale

Nello scorso 2017 la Polizia Stradale ha festeggiato il 70° anniversario dalla sua costituzione, anche attraverso eventi e iniziative che si sono svolte su tutto il territorio nazionale e che hanno celebrato l’attività e l’impegno degli uomini e delle donne della Specialità. In Provincia di Bologna l’evento è stato celebrato il 12 settembre presso la sede della Regione Emilia Romagna dove, in concomitanza con la presentazione del 100° giro ciclistico dell’Emilia, si è provveduto ad allestire una mostra di veicoli, sia attualmente in uso che storici nonché ad esporre la mostra fotografica storica della Polizia Stradale.

 

Numerose nel corso del 2017 le campagne di informazione ed educazione stradale

  • La campagna di sicurezza stradale ICARO, giunta alla 17^ edizione, anche questo 2017 ha vista impegnata la Polizia Stradale bolognese, in tutte le sue articolazioni, in numerosi incontri formativi ed educativi in diverse scuole della Provincia, precedentemente individuate dai due Ministeri coinvolti (Interno e MIUR).
  • Il progetto BICISCUOLA, promosso dal RCS Sport, la Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale. La Sezione Polizia Stradale di Bologna ha coinvolto in questo progetto due scuole interessando più di cento giovani studenti di un’età compresa tra i sette ed i dieci anni.
  • Il progetto di educazione stradale denominato LA SICUREZZA SUL LAVORO PARTE DAI BANCHI DI SCUOLA, promosso da diverse istituzioni ed enti della provincia di Bologna fra i quali l’AUSL, Università di Bologna, Comune di Bologna, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Regione Emilia Romagna, Protezione Civile, INAIL; IIPLE, ANMIL, associazioni sportive e tante altre associazioni ed istituzioni. Tale progetto, da ritenersi unico a livello nazionale, incentrato sulla divulgazione della sicurezza in casa, su strada, sul lavoro e nel tempo libero, è stato creato per aumentare la cultura della sicurezza nelle generazioni future. Proprio in relazione alla sicurezza in strada è stata chiesta la partecipazione di personale di questa Direzione per degli incontri con gli studenti per cercare di infondere in essi, anche attraverso la visione di filmati real e prove pratiche su strada, la cultura della legalità e della sicurezza stradale. Gli incontri, che si sono tenuti quasi sempre con cadenza di due/tre ogni settimana, hanno interessato numerosissimi istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutta la provincia bolognese, partendo dalla scuola dell’infanzia sino ad arrivare alla scuola superiore. Nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e maggio, i dipendenti di questa Specialità hanno visitato 50 istituti comprensivi coinvolgendo  3.000 studenti.
  • Campagna di educazione stradale “STAI SOBRIO – PRIMA LE VITE”, progetto promosso dal Lions Club Bologna San Luca e dall’Automobile Club di Bologna, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado prossimi al conseguimento della patente di guida, incentrato sulle conseguenze della guida di veicoli in condizioni psico fisiche alterate in conseguenza all’assunzione di sostanze alcoliche. Questa Direzione, unitamente a personale della locale Polizia Municipale, ha sostenuto incontri in diversi istituti scolastici della Provincia bolognese dove, attraverso la proiezione di filmati “real” e di documentazione specifica, ha spiegato a che cosa può andare incontro chi viene trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito.
  •   “CONTROLLA IL TUO LIVELLO”, campagna di educazione stradale, ideata, curata ed organizzata dall’Automobile Club Bologna dedicata ai ragazzi frequentanti le classi 4^ e 5^ degli Istituti Superiori della Provincia di Bologna ovvero a quei ragazzi neopatentati o in età per patentarsi. Questa Direzione Polizia Stradale partecipa agli incontri, direttamente pianificati con le scuole dall’ACI, per illustrare e sensibilizzare nei ragazzi le conseguenze che l’abuso di sostanze alcoliche possono avere sulla guida di veicoli.
  • “SULLA STRADA DELLA SICUREZZA”. Seminari di formazione organizzati in diverse regioni italiane, tra cui l’Emilia Romagna, nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e la Polizia di Stato e rivolti ai dipendenti del Gruppo Enel Green Power ed Enel Mercato allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della prevenzione degli incidenti stradali con particolare riferimento agli incidenti in itinere (Analoga iniziativa è sta avviata anche con la Società Enel S.p.A. per la formazione di circa 12.000 dipendenti).
  • “INVERNO IN SICUREZZA” e  “VACANZE SICURE”. Anche nel 2017 si sono svolte, in collaborazione tra Polizia di Stato, Assogomma e Federpneus, le campagne sul corretto equipaggiamento e sull’efficienza degli pneumatici durante il periodo invernale ed il periodo estivo. La collaborazione si è svolta effettuando controlli stradali mirati.
  • In collaborazione con la Regione Emilia Romagna, con l’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, questa Sezione Polizia Stradale ha partecipato alla campagna di educazione stradale denominata “GUIDA E BASTA”; in particolare è stato prodotto un video di uno spot pubblicitario che verrà proiettato con il fine di prevenire l’incidentalità stradale riferita al non corretto uso di cellulari e smart-phone alla guida.
  • Durante l’anno numerose sono state poi le partecipazioni a manifestazioni, incontri, convegni e seminari organizzati dai vari Comuni della Provincia Bolognese. In tutte le occasioni questa Direzione, attraverso l’impiego di personale specializzato, ha partecipato con un proprio gazebo diffondendo, anche tramite la proiezione di filmati ad hoc, il messaggio relativo al corretto comportamento da tenere durante la guida dei veicoli.

E’ purtroppo tristemente recente un lutto per la Polizia di Stato. Il 20 dicembre scorso, l’Assistente Capo Giuseppe Beolchi è rimasto vittima di un incidente mortale a bordo della pattuglia della Polizia Stradale nel corso di un servizio di vigilanza. Il tributo offerto dalla Polizia Stradale nello svolgimento delle sue attività quotidiane è stato, purtroppo tristemente, generoso: gli uomini e le donne della Polizia Stradale, infatti, rappresentano circa il 10% degli organici della Polizia di Stato, ma esprimono il 50% dei caduti in servizio. Sono 374 i caduti della Polizia Stradale dal 1938 ad oggi, di cui 7 nell’ultimo quinquennio. La provincia bolognese non è stata però interessata da questi tristi eventi.