Vivere a Bologna

Una casa a Bologna è una vera e propria risorsa!
La città è il perfetto equilibrio tra una metropoli e un paese di grosse dimensioni, offre una qualità della vita molto elevata, un clima fervente a livello culturale e, aspetto non meno interessante, è caratterizzata da una rete viaria e ferroviaria che non ha eguali nel nostro paese. Un punto di incontro dunque per chi vuole vivere in una città animata dalla secolare università e da un’offerta occupazionale stimolante e per chi vuole muoversi in piena libertà alla scoperta dell’Italia o per impegni lavorativi.

Ristrutturare casa a Bologna

Come procedere però se si ha bisogno di ristrutturare casa? Bisogna innanzitutto affidarsi ad un’azienda specializzata in ristrutturazione appartamenti a Bologna perché è un centro che richiede una competenza molto ferrata sul territorio. La città infatti avendo una forte richiesta in ambito immobiliare, dettata dalla presenza dell’università e di un polo industriale tra i più innovativi del paese, ha dei costi elevati rispetto alla media nazionali sia in termini di acquisto e affitto sia in termini di ristrutturazione e manutenzione.

La particolarità del territorio ed un clima non proprio favorevole, poi, richiedono una conoscenza specifica per quanto riguarda i materiali, le tipologie di intervento e la consulenza per l’accesso alle agevolazioni fiscali.

In una città così movimentata e densamente abitata come Bologna, ristrutturare un appartamento, richiede innanzitutto una valutazione degli spazi; se l’appartamento è destinato a studenti per esempio, bisogna calcolare bene gli spazi comuni e garantire un comfort abitativo per le camere, che saranno il luogo dove lo studente trascorrerà la maggior parte del tempo, anche per lo studio.

Se invece è un appartamento da vivere da solo o con la famiglia, lo spazio è fondamentale per poter godere della luce in città e per rendere vivibile anche appartamenti situati nel centro, caratterizzato da portici e palazzi storici che non sono sempre ottimali dal punto di vista della suddivisione degli spazi e della luminosità. La scelta di un’azienda locale è fondamentale anche per questo, ovvero valutare il tipo di ristrutturazione a seconda del quartiere in cui si vive, i locali a disposizione e l’orientamento.

L’importanza dell’isolamento termico

Un fattore importantissimo per la città di Bologna è il clima. Molto calda d’estate e molto fredda d’inverno, le case a Bologna sono estremamente soggette ad infiltrazioni e forti escursioni termiche che generano problemi di umidità compromettendo il comfort abitativo. Per questo molte abitazioni non efficienti dal punto di vista energetico, risultano poco confortevoli a livello climatico e questo incide molto sui consumi perché l’accensione dei sistemi di climatizzazione è maggiore con uno spreco energetico ed economico non indifferente.

L’intervento in assoluto più consigliato è quindi quello relativo all’isolamento termico, ad esempio installando cappotti termici per le pareti esterne e infissi isolanti. Questo migliora sia la vivibilità dell’appartamento sia il valore dello stesso che in una città con tanta richiesta come Bologna è un punto molto importante.
Con la Legge di Bilancio 2018 si possono eseguire interventi di efficientamento energetico usufruendo di agevolazioni fiscali molto interessanti, aiutando in questo modo sia il nostro ambiente sia le nostre tasche.
A questo punto la casa è perfetta per essere abitata e si adatta perfettamente alla città di Bologna!