Presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso l’ITES Barozzi di Modena, alla presenza di una rappresentanza di studenti, la nuova App della Polizia di Stato YouPol, che a partire da oggi 15 maggio è attiva anche nel comune modenese.

La conferenza stampa è stata preceduta da un incontro svoltosi l’11 maggio scorso, sempre presso l’istituto Barozzi, in cui personale della Squadra Volante ha illustrato agli studenti delle classi prime finalità e funzionamento della App.

YouPol, scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store, consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.

YouPol nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza.

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con YouPol desidera coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza.

L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova.