Tecnargilla 2018 continua a crescere. Il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio dopo aver lanciato Greentech, la nuova sezione espositiva dedicata a tecnologie e prodotti “green”, presenta T-Finishing, un salone dedicato a tecnologie, attrezzature e prodotti chimici per i processi di finitura delle piastrelle ceramiche.

In un periodo in cui la resa estetica è sempre più al centro dello sviluppo del prodotto finito e delle tecnologie di finitura di superficie, Tecnargilla crea un focus sulle aziende che attraverso i processi di squadratura, lappatura e trattamento superficiale consentono al prodotto ceramico di acquisire un elevato valore estetico oltre che funzionale, definendo ulteriormente i plus della decorazione.

Una vetrina sul know-how delle aziende che hanno sviluppato le tecnologie necessarie a conferire al prodotto la massima qualità dal punto di vista estetico, un valore aggiunto che massimizza la competitività sul mercato. Un concetto applicato anche sulle grandi lastre, trend che sta caratterizzando il mercato ceramico degli ultimi anni.

Le soluzioni di fine linea puntano al design attraverso un maggiore sviluppo della parte tecnica. Impianti e tecnologie di ultima generazione possono incrementare le prestazioni, l’affidabilità e i costi di produzione con un occhio di riguardo verso il miglioramento dell’efficienza energetica e l’impatto ambientale come per le lavorazioni a secco, incremento di non poca rilevanza per le imprese ceramiche. Le migliorie sul fronte degli abrasivi in resina e degli utensili diamantati, inoltre, hanno consentito di rispondere al meglio alle singole necessità produttive.

Nuove specifiche permettono semplificazioni dell’impianto, maggiore durata dei ricambi e quindi della linea, un migliore controllo (anche in remoto), ripetitività, un migliore ambiente di lavoro e la possibilità di ottimizzare il prodotto recuperando i residui e riciclandoli.

T-Finishing presenterà le principali novità e soluzioni tecniche in materia, comprese quelle relative agli utensili.