
Dopo l’anteprima in Piazza Roma a Modena, la compagnia modenese arriva a Carpi alle ore 20 con un maestoso spettacolo di piazza che riporta lo spettatore al suono arcaico delle botti della tradizione campana, all’ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville, alla fusione dei linguaggi di Oriente e Occidente per una riflessione filosofica sull’ignoto. Venticinque attori e musicisti, effetti speciali, acqua, luci, fumi con i “bottari”, percussionisti di tradizione campana, accompagneranno il pubblico nello svelarsi della vicenda.
Poco dopo, alle 21:15 la serata continuerà con lo spettacolo di Ascanio Celestini che porterà in scena nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio La ballata dei senzatetto, un progetto di narrazione che attraversa tre spettacoli (Laika, Pueblo e il terzo ancora in via di formazione) i cui protagonisti si muovono in una periferia che ruota attorno a due parcheggi: quello del supermercato e quello di un grande magazzino pieno di pacchi. Celestini, attore e autore, assumerà il ruolo di filtro con il suo racconto, fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.

Per i più piccoli invece dalle 18 alle 22 nei Giardini del Teatro Comunale ci sarà la Zucca dei Desideri di Molino Rosenkranz e alle 18 e 21 lo spettacolo di marionette Il grande lupo bulgaro con Teodor Borisov. Non mancherà nel ricco carnet anche il circo contemporaneo con il Duo Edera che si esibirà in Piazza Martiri alle 18 e alle 21 con lo spettacolo Doubleface.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito ad eccezione di quelli in programma nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio per i quali è previsto un biglietto unico di 9€.

