Una patente, un certificato di revisione di un’auto straniera e un’assicurazione, tutti falsi, sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia municipale di Reggio Emilia nel fine settimana, durante il servizio di pattuglia sulle strade reggiane.

Nella serata di ieri, infatti, gli agenti hanno fermato una Opel Frontera con targa bulgara: dai successivi controlli, sono state rilevate alcune difformità del certificato di revisione rispetto a quello originale, rilasciato dalle autorità bulgare. Il conducente, un italiano di 59 anni residente in provincia, è stato denunciato per uso di atto falso ed è stato anche sanzionato per la mancata revisione dell’auto.

Sempre nella giornata di ieri, una 41enne è stata denunciata perché sorpresa alla guida di un’utilitaria con la patente falsa. La donna ha spiegato agli agenti che, dopo aver subito la sospensione a tempo indeterminato della patente a causa della perdita di tutti i punti, si era rivolta ad un amico che si era offerto di aiutarla. Il documento, riprodotto quasi fedelmente, presentava tuttavia alcune incongruenze che hanno insospettito gli agenti, facendo partire verifiche più approfondite. Sulla vicenda sono tuttora in corso le indagini del Comando per poter risalire all’identità del falsario.

Questa mattina, infine, due coniugi hanno sporto denuncia per truffa nei confronti di un’agenzia assicurativa online. La coppia era stata fermata nel primo pomeriggio di sabato 21 luglio, dopo che il Targa system aveva segnalato la mancata copertura assicurativa della vettura sulla quale stavano viaggiando. Alla richiesta degli agenti, i due avevano esibito un certificato rilasciato da un’agenzia online, poi risultato completamente fasullo. Il proprietario del mezzo, che ha dimostrato l’assoluta buona fede e regolarmente pagato il premio assicurativo richiesto dall’agenzia, ha evitato la denuncia e potrà chiedere il dissequestro del mezzo facendo ricorso al giudice di pace. Il tagliando falso è stato posto sotto sequestro ed è ora disposizione dell’autorità giudiziaria per il prosieguo delle indagini.