Ultimo, imperdibile appuntamento con l’edizione 2018 dei Mercoledì Rosa.
Il 25 luglio si chiude una edizione della rassegna che ha riscosso anche quest’anno grande successo, a conferma del legame molto forte che è riuscita a instaurare con la comunità reggiana e non solo, grazie a una proposta alquanto variegata e di ottimo livello, tra eventi musicali, ballo, sport, benessere, attività rivolte ai bambini, occasioni culturali e per conoscere meglio la città.

L’ultima serata prevede sul palco di piazza Prampolini, dalle ore 21, un grande concerto solidale: la nuova edizione di Core Nostro vedrà esibirsi diversi gruppi reggiani in ricordo di Michael Tundo, scomparso nel 2016 a soli 11 anni, dopo aver lottato contro una grave malattia, suscitando grande commozione. Un evento proposto da Conad, in collaborazione con Fondazione GRADE Onlus. Sul palco si alterneranno grandi gruppi e artisti reggiani: Rio, Mara Redeghieri, Piunz, Graziano Romani, Killadoc, Fabrizio Tavernelli, Oracle King, Bassapadana Social Club, Gruppo Sanguigno, Popinga, per un concerto che si preannuncia davvero da non perdere.

In via Emilia Santo Stefano ci saranno due concerti live, con il duo chitarra e voce Du Bonfry, e il sound acustico dei Chaos in the Garden. Piazza San Prospero sarà teatro del dj set di Dj Dado, mentre il percorso dedicato al jazz e alle sonorità dal mondo di piazza Fontanesi si concluderà con il trio acustico Singin’Chet Baker.

Piazza Casotti ospiterà invece l’evento Selz & Nets, concerto delle band giovanili reggiane promosso da Officina Educativa, Ufficio partecipazione giovanile e benessere, e Seltz, Sala prove e studio registrazione.

Piazza Martiri del 7 Luglio vedrà il consueto mix di musica, ballo e attività dedicate allo sport e al benessere: ci sarà la performance della scuola Obiettivo Danza, e dalle 22 il concerto dei Piaggio Soul Combination,  collettivo di musicisti soul, jazz, R’n’B, Boogaloo e swing.

Torna anche l’appuntamento Conad per lo Sport,  all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi a cura di Conad: in piazza Martiri i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare gli atleti del Conad Reggio Rugby, giocare e scoprire questa straordinaria disciplina sportiva.
Sotto l’isolato San Rocco si conclude anche il percorso dedicato alla magia del Tango, a cura dell’associazione Alma de Tango.

Non mancheranno ovviamente gli eventi dedicati ai bambini, sempre molto attesi e apprezzati, concentrati per questa serata in piazza della Vittoria: Città Asinabile, le attività con gli asinelli a cura di Aria Aperta Asineria Didattica; le Scuderie in città, in collaborazione con la Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse ASD, con il battesimo della sella per i bambini; Grillo Triciclo, con il percorso – gimcana dedicato a questo storico gioco reggiano, per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.

Anche quest’ultima serata dei Mercoledì Rosa offrirà appuntamenti culturali interessanti. Al Palazzo dei Musei, in via Spallanzani, nuovo appuntamento con #Museosottolestelle e “Girando il mondo con Raimondo”, gli incontri notturni al museo per giovani esploratori: i ragazzi dai 5 agli 11 anni sono invitati a partecipare ad un avventuroso viaggio attraverso i continenti, sulle orme del Barone Raimondo Franchetti. Cosa sarà scritto nelle sue lettere, ritrovate in museo?

Alla Biblioteca Panizzi per tutta la serata saranno aperte le mostre su Stanislao Farri e “L’archivio dell’Utopia e La Divina Commedia nelle illustrazioni di Matteo Berton”.

I Mercoledì Rosa sono promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio, composto da Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato e organizzati da Kaiti expansion.

Sosta e mobilità in centro – Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali. Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it.
In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare. Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it.
Il Comune di Reggio Emilia ha attivato in occasione dei Mercoledì Rosa a partire dal 4 luglio un nuovo servizio di Minibus serale fra il centro e i principali parcheggi scambiatori. Tutte le informazioni sugli orari e le fermate sono presenti sul sito www.mercoledirosa.it.

Modifiche alla circolazione in centro storico – In occasione delle serate dei Mercoledì Rosa,  partire dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare (fino alle ore 1.00 di notte) in via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da Vicolo del Folletto a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi da via Don Jodi a via va Fontanelli escluse, via Crispi, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1.00 in via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli, Piasa Popol Giost.

Istituzione del doppio senso di circolazione in via Sessi, chiusura di via San Nicolò. Istituzione del divieto di sosta con rimozione sul lato sud (lato banca) di via Sessi dalle ore 14,00 alle ore 1,00 del giorno successivo.

Sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti in via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinzane, via Belfiore, via Squadroni da via S.Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via S.Carlo, via Campo Marzio da Vicolo Braghiroli a via S.Carlo.

Sarà infine invertito il senso di marcia in via Don Jodi  da via Toschi a via S.Filippo e via Fontanelli da via S.Filippo a via S.Martino. In tutte le giornate di Mercoledì Rosa inoltre dalle ore 15 sarà sospeso il transito in Piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, Piazza San Prospero, piazza Fontanesi piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza 24 Maggio, piazza 25 Aprile, piazza San Giovanni e piazza Della Vittoria, e a partire dalle 19 in via Ariosto e piazza Gioberti.