Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Galliera hanno proceduto alla chiusura del “Bar Raggio di Sole” ai sensi dell’Art. 100 del TULPS, per la durata di dieci giorni a partire dal 19 settembre.

Il provvedimento nasce da un’informativa dei Carabinieri con la quale era stata avvisata l’Autorità di pubblica sicurezza che il locale in questione stava rappresentando un pericolo per la collettività, a seguito della frequentazione di persone socialmente pericolose che in più occasioni erano state identificate dagli stessi militari nel corso dei servizi di controllo degli esercizi pubblici.

Oltre i casi indicati dalla legge, infatti, il questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini. Qualora si ripetano i fatti che hanno determinata la sospensione, la licenza può essere revocata.

Numerosi sono stati, infatti, i controlli effettuati nel periodo compreso fra il 22 luglio e l’11 agosto presso l’attività commerciale – sita in via Provinciale 41 – da parte di personale dell’Arma dei Carabinieri di Galliera, durante i quali si è riscontrata la presenza di persone gravate da pregiudizi penali o di polizia inerenti lo spaccio di stupefacenti e contro il patrimonio e la persona. Si è potuto appurare che il gestore del locale non adottava le opportune precauzioni finalizzate a dissuadere le suddette categorie di utenti dal frequentare il locale ma che, al contrario, gestiva l’attività pubblica con modalità che dimostrano il suo non essere in grado di garantire la sicurezza degli avventori, inoltre, gli è anche stato contestato il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Pertanto sono state sospese le autorizzazioni relative all’esercizio per la durata di 10 (dieci) giorni a partire dal 19 settembre u.s.