Il rientro a scuola per gli studenti di Pian del Voglio (San Benedetto Val di Sambro) è stato ricco di novità: si sono infatti trovati in una scuola completamente rinnovata dal Comune durante l’estate.

La sorpresa più bella l’hanno avuto sicuramente i bimbi della materna, per i quali è stato ampliato il giardino esterno, così importante per quella fascia educativa. Non meno rilevanti gli altri interventi che hanno coinvolto un plesso scolastico che ospita una sezione di materna, una di elementare e una delle scuole medie: è stato infatti completamente rifatto il tetto che negli ultimi anni aveva dato diversi problemi di infiltrazione, sono state rimosse le barriere architettoniche grazie alla realizzazione di una rampa esterna di accesso al plesso, ma soprattutto in materia di sicurezza l’edificio è stata messo a norma dal punto di vista della prevenzione incendi. Il tetto inoltre è stato dotato di pannelli fotovoltaici, con un occhio di attenzione nei confronti del risparmio energetico.

Complessivamente il costo di questi interventi ammonta a 128 mila €, tutti recuperati dal bilancio del Comune ai quali si sono aggiunti 8 mila € donati da due aziende locali (Leo Balestri spa e Seri.Art srl).

“Abbiamo sempre detto e messo le scuole ai primi posti del nostro impegno, e con questi lavori la nostra amministrazione restituisce al territorio tutti plessi scolastici completamente a norma dal punto di vista della sicurezza in materia di prevenzione incendi, un dato importante soprattutto se paragonato a quello nazionale secondo il quale appena il 30% degli edifici rispetta le norme vigenti” commenta il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni. “Per questo risultato devo ringraziare il vicesindaco Paola Stefanini che si è spesa molto per questo obiettivo e le aziende private che con il loro supporto ci hanno consentito di portare a termine gli interventi, segno di forte sensibilità ed attaccamento al loro territorio”.

Questi lavori vanno infatti a completare interventi analoghi già realizzati nel 2016 nelle scuole del capoluogo.