Sarà Romano Prodi a inaugurare dopodomani – sabato 29 settembre – il nuovo anno accademico dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Modena. L’ex premier e presidente della Commissione europea terrà una lectio magistralis sul tema “La crisi della politica” al Ceis, in via Toniolo 124/125.

L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione “Giuseppe Toniolo” di Modena, promosso dalla Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), è nato nell’ambito della Fondazione Ceis onlus, ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna che opera nei settori della tossicodipendenza, disturbo del comportamento alimentare, prevenzione – soprattutto in ambito scolastico e socio-educativo -, assistenza ai minori e nel campo socio-assistenziale-sanitario.

L’istituto è affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il corso di laurea triennale, rivolto in particolare a studenti-lavoratori, offre la possibilità di scegliere tra l’indirizzo “Educatore nei servizi socio-educativi” ed “Educatore nei servizi educativi per l’infanzia”; prepara professionisti con competenze socio-pedagogiche nel settore dell’educazione, rieducazione e formazione, con l’obiettivo di renderli capaci di operare con una visione integrale della persona. I corsi si tengono da settembre a giugno il venerdì pomeriggio e il sabato presso la sede della cooperativa Ceis Formazione, in via Toniolo a Modena.

Il programma dell’apertura dell’anno accademico prevede alle 9.45 i saluti del direttore dell’istituto G. Toniolo p. Giuliano Stenico (foto) e della preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” Pina Del Core. La lectio magistralis di Prodi si terrà alle 10.

Seguiranno l’inaugurazione del bar Arcobaleno analcolico, gestito dalla cooperativa sociale Il Megafono, i saluti delle autorità cittadine, l’intervento del pedagogista Andrea Canevaro e il rinfresco.