Un intero pomeriggio dedicato a conoscere il “Rifugio del cane e del gatto“, il canile-gattile del Comune di Bologna, ma anche un momento per scoprire i suoi ospiti a quattro zampe, i gestori e tutti i volontari che ogni giorno animano la struttura, una “sala d’attesa” per un nuovo inizio, un centro di aggregazione “bestiale” dove si coltivano talenti. L’appuntamento è domenica 30 settembre a partire dalle 14 in via Bacialli 20 a Trebbo di Reno (Castel Maggiore) e sarà presente anche l’assessora comunale ai diritti e benessere degli animali, Susanna Zaccaria.

Durante tutto il pomeriggio i volontari saranno disponibili per accompagnare i visitatori a fare un giro del canile e del gattile per conoscerne i tanti ospiti. Istruttori esperti faranno fare, a chi lo vorrà, anche un’esperienza formativa con i cani del canile, sarà possibile chiedere informazioni sulle tante attività o curiosità ai numerosi banchetti e i più piccoli potranno divertirsi con i tanti laboratori. Alle 15.30 sarà il momento di chiedersi con Anna Gabellini “Che cos’è la felicità per il gatto” e, alle 17, con Nicola Di Pardo, “Che cos’è la felicità per il cane”, due seminari gratuiti dedicati al significato etologico di quella condizione di pienezza, soddisfazione, armonia con il mondo e pace con se stessi che noi uomini chiamiamo felicità. Un modo, anche questo, per vedere con occhi diversi i nostri amici animali, riscoprendone le tantissime potenzialità.

Insomma tante attività per un unico scopo: avvicinarsi a questo luogo in modo nuovo. Magari, a fine giornata, qualcuno andrà via con un amico a quattro zampe.

Per informazioni: info@tdbcenter.com
http://www.comune.bologna.it/canilegattile/luoghi/133:18548/