Dopo il successo delle prime giornate che hanno visto i chiostri animarsi con incontri, concerti e workshop, continua la Settimana della Cultura ai Chiostri di San Domenico, nuovo hub della creatività giovanile in città. Giovedì 11 ottobre a partire dalle ore 19, il coreografo Nicola Galli porterà nella sala delle colonne Nebula, una performance site specific di danza incentrata sul sistema planetario e sulla nozione di “paesaggio”.

La creazione, realizzata con il sostegno di TIR Danza, nell’ambito del progetto Intercity Percorsi di danza fra le città d’arte promossa da Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e residenze creative dell’Emilia Romagna, a cura di Fondazione I Teatri, presenta un ambiente straniero, territorio di azione rettangolare all’interno del quale due figure di natura primordiale prendono forma durante il crepuscolo. I due corpi plastici e duttili, vivono in un’organica relazione di movimento, quasi a fondersi in un’unica massa muscolare e scheletrica in grado di respirare e articolarsi nello spazio con vitalità selvatica. Come immersi in una nuvola, essi si mostrano ai nostri occhi che, facilmente, si affezionano al dettaglio per ricercare le infinite sfumature del corpo.

A seguire, alle 21, Davide Ferretti insieme al suo gruppo di artisti, musicisti e danzatori, metterà in scena il secondo appuntamento di Watered 3.0, performance interdisciplinare eseguita dal vivo a cavallo tra musica, visual e danza. Sono utilizzate le suggestioni sonore di Matteo Ranellucci al pianoforte e ai sintetizzatori e Davide Ferretti alla batteria ed alle percussioni elettroniche; la parte visiva è curata da Andrea Colacicco con video mapping creati sul momento e da Angelica Fossemò che realizza una performance di teatro danza durante le videoproiezioni. La performance, creata appositamente per l’evento, ha una struttura molto fluida, caratterizzata anche da una forte componente d’improvvisazione fra tutti i linguaggi espressivi utilizzati.

Inoltre, le mostre allestite ai Chiostri che raccolgono alcuni dei progetti selezionati tramite la call Fattore Creativo under 35, sono visitabili fino al 14 ottobre dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 23 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

In caso di pioggia i concerti previsti nei cortili dei Chiostri si terranno nella sala delle carrozze. Info su www.comune.re.it