Hera ha riavviato il servizio di raccolta foglie nel territorio del comune di Modena. L’attività, in cui sono impegnate circa quindici motospazzatrici di diverse dimensioni, si effettua nelle strade urbane e nelle piste ciclabili per un’estensione complessiva che supera gli 800 km.

Il servizio si svolge a ciclo continuo e copre un arco temporale lungo, che va fino a fine gennaio, poiché la caduta delle foglie varia secondo la specie arborea.

In questo periodo gli operatori sono impegnati prevalentemente nella zona sud-est della città, dove sono presenti essenze che in autunno perdono precocemente le foglie. Le attività sono programmate in modo da garantire i tempi di raccolta più rapidi possibile, anche se le importanti quantità in gioco e le condizioni meteorologiche avverse possono rendere più lento e difficoltoso lo svolgimento del servizio.

Solo lo scorso anno, grazie a questo servizio, sono state raccolte oltre 2.000 tonnellate di foglie che sono poi state avviate agli impianti di recupero.

Per incrementare la raccolta dell’organico e dei rifiuti a base vegetale e per contribuire alla buona riuscita di questo servizio, anche i cittadini possono partecipare attivamente alla raccolta di foglie e scarti vegetali, raccolti nei giardini o sui frontespizi delle abitazioni, conferendoli negli appositi contenitori stradali oppure svolgendo il compostaggio domestico nel proprio cortile. In questo modo si riduce la produzione di rifiuti all’origine.

Per segnalazioni e informazioni relative al servizio e a problemi di carattere ambientale è possibile rivolgersi al numero gratuito del Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.