Si è conclusa ieri la Festa d’Autunno con i suoi colori, sapori e profumi d’autunno. Nono stante le incerte condizioni meteo sono stati tanti gli albinetani, comprese famiglie con bambini, che hanno affollato sabato e domenica piazza Cavicchioni, il parco dei Frassini e la biblioteca comunale.

Il palato di coloro che hanno fatto tappa nel comune collinare non è rimasto certo deluso grazie alle prelibatezze autunnali disponibili nei vari stand gastronomici della Pro Loco presenti ai lati della piazza. Su tutti hanno regnato incontrastati ciccioli e aceto balsamico tradizionale.

Domenica mattina, nonostante il maltempo, 28 norcini hanno acceso le pentole e trasformato il grasso del maiale in squisiti ciccioli, che hanno concorso al palio. Nella categoria “paioli a gas” si è classificato al primo posto Roberto Grisendi, seguito da Maurizio Maffei e Gianni Galiotto. Nella categoria “paioli a legna” invece ha vinto Stefano Rossi davanti agli “Amici dell’Aia” ed Enrico Bargi. I primi classificati hanno ricevuto in premio un piatto di ceramica decorato a mano da Isa Montanari, volontaria del Gruppo Archeologico Albinetano. A tutti i partecipanti sono stati regalati un barattolo di miele biologico prodotto dall’azienda agricola Andrea Zambelli e l’edizione 2019 della “Guida Salumi d’Italia” dell’Espresso, firmata dal master sommelier albinetano Sabatino Sorrentino.

Numeri da record anche per gli altri prodotti consumati: sono stati infatti 3,5 i quintali di caldarroste cotte, 4000 i pezzi di gnocco fritto imbottito distribuiti, 1000 quelli di baccalà, un quintale la zucca fatta a pezzettini, fritta e venduta, 140 i chili di ciccioli cucinati. Sono stati 1000 i dolcetti di Halloween distribuiti e 80 le torte tra zucca, castagna, castagnaccio e riso. Non meno apprezzati sono stati i vini con 65 litri di vin brulè scodellato nei bicchieri e 20 litri di brulè bianco e spergolo.

La festa non è stata solo cibo, ma anche solidarietà. Domenica pomeriggio un gruppo di volontari, coordinati da Orazio Chiesi, ha consegnato alla comunità, rappresentata dal sindaco Nico Giberti, un defibrillatore Dae. La raccolta fondi a scopo benefico è stata organizzata da amici e familiari in ricordo del “Gianca”.

Non poteva mancare il divertimento per i più piccoli: sabato e domenica i bambini si sono diverti a imparare il tiro con l’arco grazie alla compagnia degli Arcieri della Notte, che ha allestito un piccolo campo medievale al parco dei Frassini. Molto apprezzata è stata anche l’esposizione dei rapaci diurni e notturni organizzata di fronte al municipio da “Strix Falcon”.

La biblioteca Pablo Neruda ha fatto la sua parte con la presentazione di due volumi. Sabato ospite della sala civica è stato lo scrittore Andrea Vitali che ha intrattenuto i tanti presenti raccontando sia la genesi della sua ultima opera “Gli ultimi passi del sindacone” (Garzanti editore), che diversi aneddoti divertenti sulla sua vita da scrittore. Domenica è stata la volta di Eugenio Pattacini e Alessandro Zelioli che hanno sarà presentato il libro “1049” (Epika editore).

Buona affluenza anche per la mostra “Anima della memoria” di Carmen Gentili, ideata dai figli dell’artista Francesca e Paolo Morandi, curata da Elisabetta Ruzzi con la collaborazione di Adriano Corradini.

La polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche era presente, oltre che per l’ordinario servizio di presidio, anche con un suo stand in cui ci sono state effettuate prove del tasso alcolemico con etilometro a coloro che ne facevano richiesta. Inoltre è stato distribuito materiale informativo sul corretto utilizzo dei seggiolini per bambini sulle auto e sui rischi connessi al non corretto utilizzo del telefono cellulare in macchina.